Eventi - 18 gennaio 2012, 10:51

Ospedaletti: domenica prossima la classica escursione da Coldirodi al Monte Nero

Si svolge domenica prossima una panoramica escursione sulle alture di Ospedaletti. La partenza da Coldirodi davanti alla chiesa parrocchiale di S. Sebastiano, seguendo la strada in piano che oltrepassa l’autostrada, per salire decisamente in direzione ovest, fino ad imboccare un bel sentiero che conduce quasi in piano fino alla sorgente delle Nove vene, tra macchia mediterranea e boschi.

Si sale poi sulla Costa Terrin, da dove un sentiero di cresta conduce sulla dorsale che domina il golfo: la vista spazia su Seborga e le Alpi Liguri. Si prosegue lungo la strada sterrata che scende gradatamente fino al passo del Ronco, da dove si raggiunge il la cima del monte Nero, dove si potrà sostare nel “cratere”. Dopo il meritato ristoro si scende per un altro sentiero che domina il mare, per una bella cresta fino ad arrivare al Santuario delle Porrine. Qui sarà possibile rifocillarsi con una merenda al panoramico presso l'agriturismo Ca de Runde (facoltativa, a pagamento: 5 euro a persona vino, dolce, caffè e bevanda calda). Dopo la merenda si percorre la strada che in salita raggiunge Coldirodi, a meno che non si sia lasciata l’auto al primo punto di ritrovo a Ospedaletti, nel qual caso si scenderà al punto iniziale in Piazza Europa a Ospedaletti.

Ritrovo: ore 9 ad Ospedalettiin Piazza Europa davanti chiesa parrocchiale di Cristo Risorto oppure ore 9,15 a Coldirodi, nella piazza della Chiesa parrocchiale di San Sebastiano.
Difficoltà: E dislivello 650 metri . tempo di percorrenza 5 ore.
Quota: 8 euro a persona - abbonamento 5 escursioni 35 euro - gratis fino ai 15 anni. 
Pranzo al sacco e borraccia – scarponcini con una buona suola– maglietta di ricambio e giacca a vento.
Prenotazioni a Liguria da scoprire 0183/290213 oppure alla guida Marco Macchi 338/1375423.

Francesco Mulè