Attualità - 30 dicembre 2011, 11:54

Sanremo: a Gennaio prenderà il via un laboratorio teatrale con fine sociale

L'associazione di Volontariato Oncologico NonSiamoSoli Onlus di Sanremo, insieme all'Associazione Promozione Sociale "Il parcheggio delle nuvole" organizzeranno un laboratorio teatrale per la realizzazione di uno spettacolo  volto a sensibilizzare i temi delle problematiche oncologiche, utilizzando il mezzo del teatro. Il laboratorio sarà presentato il 12 Gennaio alle ore 17.30 presso la Sede dell'Associazione NonSiamoSoli onlus, (Sala Jolly) in piazza Cassini, 12 a Sanremo

Secondo la Presidente dell'Associazione NonSiamoSoli onlus Tiziana Guatta, "Si vorrà costruire un vero e proprio polo di teatro sociale ed è un'iniziativa del tutto nuova nella nostra Provincia di Imperia. Grazie al supporto tecnico e professionale dell'associazione di promozione sociale Il Parcheggio delle Nuvole, che nasce proprio per essere tramite creativo con le forme performative ed il mondo dell'associazionismo, il teatro in questo caso, viene inserito in un contesto educativo, nel senso di educere il percorso personale che ognuno ha e di metterlo a "Servizio" della storia, per rivalutarlo ed esorcizzarlo, quindi sarà un percorso di carattere sociale e non spettacolare. Il nostro fine non è quello di creare uno spettacolo, con degli attori professionisti, ma dare all'unicità della persona che fa il percorso, di interagire con la sua storia, dandole nuovi risvolti positivi".

Questo è quanto Christian Gullone, Presidente dell'Associazione Il Parcheggio delle Nuvole e la sua Vicepresidente ed Artista Visiva, Valentina Di Donna, dicono a proposito del Laboratorio: "Lo strumento teatrale, crea un livello di coinvolgimento che supera la sfera razionale e attiva anche il piano emotivo dei partecipanti. Le potenzialità maggiori si manifestano quando è necessario suggerire cambiamenti di mentalità e di atteggiamento alla persona, laddove la semplice prescrizione comportamentale tende a rivelarsi scarsamente efficace. Il cambiamento non sempre è accettato, sia che si tratti di modalità organizzative, di pensiero o comportamentali; il teatro quindi, proponendosi come "gioco", crea uno spazio intermedio dove molte cose diventano possibili". Per maggiori informazioni o per iscriversi si può telefonare ai numeri 389.0230544 o 331.3966077 oppure visitando il sito www.parcheggiodellenuvole.tk o www.nonsiamosoli.it.

Stefano Michero