ELEZIONI REGIONALI
 / Al Direttore

Al Direttore | 18 dicembre 2011, 12:34

Diverse trombe d'aria in mare al largo questa mattina, foto e video dei lettori, Pennellatore "Fenomeno anomalo per dicembre!"

Intanto le temperature si abbasseranno ancora tra oggi e domani quando, a 2.000 metri, raggiungeranno -14. Brutte notizie per gli appassionati di sci. Per ora di neve non se ne parla.

Diverse trombe d'aria in mare al largo questa mattina, foto e video dei lettori, Pennellatore "Fenomeno anomalo per dicembre!"

Cristina Bracco invia le foto della tromba d'aria che si è registrata questa mattina davanti alla costa di Ospedaletti. Altri lettori ci hanno mandato foto (cliccando sui link sotto) e video:

 "Sono state diverse le trombe marine che, nel corso della mattinata, abbiamo potuto vedere dalla costa, al largo del nostro mare". Lo ha detto Achille Pennellatore, meteorologo di Portosole a Sanremo, che conferma come il fenomeno sia unico per il mese di dicembre: "Le abbiamo spesso viste a ottobre e novembre - prosegue Achille - ma il caldo che abbiamo vissuto fino a qualche giorno fa, le ha 'spostate' di qualche settimana. Le trombe marine, infatti, si formano quando c'è aria molto fredda in quota ed il mare, ancora caldo, fa partire delle correnti ascensionali. Lo stesso fenomeno, questa mattina, non si è formato a terra, semplicemente perchè la stessa è già fredda".

Un fenomeno, quindi, che conferma una anomalia del tempo in questi mesi autunnali, durante i quali abbiamo visto freddo intenso ad ottobre ma, successivamente, una temperatura che ha portato le alluvioni di novembre e la quasi totale assenza di neve sulle nostre montagne, a pochi giorni dal Natale. La giornata più fredda dovrebbe registrarsi domani mattina, quando le temperature minime sulla costa toccherranno i 3-6 gradi e le massime i 10-13. Nell'entroterra saranno molti i centri che registreranno temperature al di sotto dello zero mentre, a quota 2.000 metri si raggiungerà la temperatura record di -14. Questa mattina, intanto, Achille ha confermato come le precipitazioni 'bianche' registrate sulla costa sono da annoverare in 'graupeln', una sorta di grandine mentre qualche fiocco di neve 'vera' si è visto solo in alta montagna, tra Bignone e Ceppo. Per quanto riguarda la neve, Achille conferma le previsioni dei giorni scorsi: "Purtroppo, almeno fino a Natale, le stazioni sciistiche del basso Piemonte non vedranno nevicate copiose e, quindi, ci si dovrà affidare solo alla neve artificiale che, finalmente si potrà sparare grazie alle basse temperature. Giovedì è previsto un lieve innalzamento delle temperature".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium