Eventi - 10 dicembre 2011, 11:59

Pieve di Teco: domani Festival Brock, mercatini e premiazione nazionale di Drammaturgia

Appuntamento a partire dalle ore 9, domani, con il mercatino del prodotto tipico (con la partecipazione del “mercato di Campagna Amica” della Coldiretti), dell’artigianato e dell’hobbistica,  sotto i quattrocenteschi portici di Pieve di Teco, con le sue eleganti e caratteristiche botteghe aperte tutto il giorno.

Un evento organizzato al fine di promuovere  gli ottimi prodotti enogastronomici dell’intero comprensorio e per la valorizzare l’artigianato e gli antichi mestieri, magari offrendo una possibilità di trovare il regalo giusto per il Natale.

Quello del prodotto tipico, è un mercato di prodotti locali caratterizzati da una elevata genuinità e da una spiccata stagionalità

Inoltre, il consumatore, avrà l’opportunità di accedere in modo diretto al produttore; si potranno degustare ed acquistare prodotti quali il pane ed i prodotti da forno dolci e salati (famosi da sempre i tre panifici pievesi), l’olio extravergine d’oliva, olive in salamoia, patè d’olive, conserve, formaggi, salumi, farine particolari, marmellate, vino, miele……  e tanti altri prodotti di produzione locale.

Tra gli altri, saranno presenti i produttori aderenti al progetto “Campagna Amica” promosso da Coldiretti, per un’agricoltura impegnata a sviluppare un dialogo aperto e intenso con il cittadino consumatore.

Il progetto si propone di:

favorire lo sviluppo locale, valorizzando le risorse territoriali disponibili per tutelare l’ambiente, curare il paesaggio e migliorare la qualità della vita in campagna.

aprire le aziende ai consumatori e avvicinare la città alla campagna, anche attraverso iniziative che coinvolgano le scuole, gli istituti di formazione, il mondo della cultura;

tutelare la qualità dei prodotti, favorendo tutte le iniziative che garantiscono il consumatore e facilitano la sua libertà di scelta alimentare (trasparenza delle etichettature, garanzie sull’origine dei cibi, vigilanza sulla pubblicità dei prodotti agroalimentari);

promuovere i prodotti tipici e l’alimentazione made in Italy, come risorsa economica, ma anche come fondamentale espressione di identità.

 

E dalle ore 15 teatro di strada "AocchiApertiIMPERIA- TIMOTEOteatroSAVONA e ArtemistaGENOVA"

Il Festival Brock presenta:

 

"DI PIEVE IN PIEVE", teatro di strada nel centro storico del paese.

Secondo la più antica tradizione del teatro di strada, così vicina alla realtà del circo, il Festival Brock si chiuderà quindi domenica 11 dicembre con una festa nelle piazze... “di Pieve in Pieve”.

A partire dalle ore 15.00 di domenica 11, infatti, diverse compagnie proporranno teatro di strada riempiendo di  colori gli angoli più caratteristici di Pieve di Teco e, come si faceva una volta, sarà il pubblico che premierà le rappresentazioni con una “offerta a cappello” al termine degli spettacoli.

 

Alle ore 18 - Teatro Salvini

Premiazione 1^ edizione Concorso Nazionale "Passione Drammaturgia"

 Alle ore 18.00, con ingresso gratuito, nella suggestiva cornice del Teatro Salvini di Pieve di Teco (Imperia), si terrà la cerimonia di premiazione del Concorso Passione Drammaturgia,  ideato da Giovanna Amoroso, responsabile e webmaster del magazine online  www.passioneteatro.com, interamente dedicato al teatro (soprattutto quello ligure) e promosso e coadiuvato dal Teatro Helios di Bordighera e dalla sua direttrice Virginia Consoli.

Il concorso, alla sua prima edizione, ha visto la partecipazione di ben ottantasette autori, da tutta Italia e anche dall’estero.

Nella serata di premiazione saranno presenti venti finalisti fra i quali saranno decretati i primi tre classificati (che otterranno la pubblicazione gratuita dei loro testi sul magazine) e saranno assegnate alcune categorie e menzioni speciali tra cui il Premio Vernacolo e il Premio Speciale Passione Drammaturgia.

Alla serata, patrocinata dal Comune e dall’Assessorato alla Cultura e Turismo di Pieve di Teco e presentata da Giovanna Amoroso e Virginia Consoli, parteciperà anche il Prof. Eugenio Buonaccorsi, docente del DAMS di Imperia e della Facoltà di Lettere di Genova; saranno inoltre effettuate alcune letture tratte dai testi vincitori, a cura degli attori Barbara Buscaglia e Sergio Raimondo (già attivi da anni nei migliori circuiti teatrali della Liguria e di tutta Italia), sotto la supervisione e la regia di Virginia Consoli.

A tutti gli autori selezionati saranno offerte copie di gentili sponsor libri reperiti dall’organizzazione del Premio, tra cui Rocco Tassone, Viviana Spada, Stefano Delfino e Sonia Asteggiante, Andrea Novelli e Giampaolo Zarini. Alla fine della serata presso Casa Sibilla (adiacente ai locali del teatro) sarà offerto un rinfresco.

c.s.