Attualità - 03 dicembre 2011, 09:26

Imperia: la capitaneria di porto, festeggia domani la patrona Santa Barbara

Domenica prossima, 04 dicembre, ricorre la festività di Santa Barbara, protettrice di tutte le persone minacciate da morte improvvisa, a causa della propria professione che le espone ad alto rischio. Tra questi i marinai, i vigili del fuoco, gli artificieri, gli artiglieri, i minatori. La sentita ricorrenza costituisce, al tempo stesso, l’occasione per consolidare e rinnovare la storia, i valori e le tradizioni della Marina Militare. La festività sarà onorata dalla Capitaneria di Porto di Imperia con la solenne celebrazione, alle 10.30 di lunedì 5 dicembre, di una Santa Messa presso la Collegiata San Giovanni di Oneglia, officiata dal Parroco della stessa, Mons. Mario RUFFINO.

Si uniranno, nella ricorrenza, al personale della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Imperia e del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Imperia, le massime Autorità civili e militari della Provincia di Imperia, i rappresentanti delle locali Associazioni Marinai d’Italia, i diversi operatori portuali, turistici ed economici. La cittadinanza e gli organi di informazione sono invitati ad intervenire.

Con l’occasione, al fine di prevenire ogni possibile disagio all’utenza, si informa, con preghiera di più ampia diffusione, che in occasione della ricorrenza della festività di Santa Barbara, Patrona della Marina Militare, lunedì 5 dicembre 2011, gli uffici amministrativi della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Imperia e degli uffici minori dipendenti di Diano Marina e di Riva Santo Stefano, resteranno chiusi al pubblico, a partire dalle ore 10.00, garantendo esclusivamente i servizi d’urgenza, operativi e di guardia a salvaguardia della vita umana in mare.

C.S.