/ Attualità

Attualità | 01 dicembre 2011, 09:41

Arma di Taggia: approvato oggi in Prefettura il 'Piano di Emergenza Esterna' dell'Autogas

Il Comando Provinciale Vigili del Fuoco ha svolto un ruolo determinante fornendo tutto il supporto tecnico necessario, sta nella fase di individuazione del sito e di previsione degli scenari incidentali, sia nella programmazione dei modelli organizzativi di intervento.

Arma di Taggia: approvato oggi in Prefettura il 'Piano di Emergenza Esterna' dell'Autogas

In linea con le direttive europee e governative di settore per gli impianti a rischio di incidente rilevante, per ridurre al minimo le conseguenze derivanti da una eventuale situazione di pericolosità e tutelare l'incolumità e la salute della popolazione, è stato approvato oggi il 'Piano di Emergenza Esterna', relativo all'impianto 'Autogas' Riviera di Taggia.

Il documento è stato sottoscritto, dal Prefetto Fiamma Spena, nel corso di una riunione alla quale hanno partecipato il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, i Comandanti delle Compagnie Carabinieri di Sanremo e Taggia, il Responsabile del Servizio 118, rappresentanti della Questura, dell'Amministrazione Provinciale, dell'Arpal e del Comune di Taggia. La delicata e dettagliata pianificazione è avvenuta al termine di una serie di riunioni dell'apposito gruppo di lavoro interistituzionale.

Il Comando Provinciale Vigili del Fuoco ha svolto un ruolo determinante fornendo tutto il supporto tecnico necessario, sta nella fase di individuazione del sito e di previsione degli scenari incidentali, sia nella programmazione dei modelli organizzativi di intervento. Nel corso della riunione si è concordato sulla necessità di una riedizione almeno triennale del documento, come previsto dal Decreto Legislativo 334 del '99 nonché sulla realizzazione di almeno una simulazione all'anno, al fine di garantire la piena conoscenza delle procedure di intervento operativo da parte di tutti gli Enti interessati, con l'obiettivo di assicurare tempestività, efficienza ed efficacia nella gestione dell'emergenza.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium