Luminarie natalizie accese da questa sera in tutta la città di Ventimiglia. Sono previste installazioni di luci moderne e innovative a led, consentendo anche un risparmio energetico, e che dovrebbero creare un’atmosfera nel quadrilatero del centro cittadino, il quale sarà più illuminato e con decorazioni inedite. L’illuminazione si estenderà anche in via Garibaldi nella Città Alta, senza trascurare le altre zone. Suggestivo l’albero di oltre 15 metri che verrà installato all’ingresso a levante, dalla parte opposta, a ponente, sarà invece collocato in Largo Torino un albero con le renne illuminato. Gli altri alberi luminosi sono in Piazza del Comune, al Resentello e in piazza della Cattedrale. Inoltre, diverse luminarie, comprate lo scorso anno dal Comune frontaliero, abbelliranno la passeggiata Oberdan, creando una scia luminosa dalla passerella ‘Squarcifichi’ sino al Nervia.
“Ci sono già pervenuti numerosi attestati di stima per queste luminarie. Credo siano tra le più belle che abbiamo mai avuto”, ha commentato il primo cittadino Scullino, che ha poi aggiunto: “Vogliamo trasmettere un messaggio di positività per Ventimiglia, che vada al di là delle campagne mediatiche contro e che serva da volano per superare questo difficile momento di crisi economica. Come sempre lavoriamo per la città e non contro di essa, come fanno i detrattori. Vedremo se si producono anche contro il Natale”.
Attivi in prima linea anche i commercianti, fa sapere il Vicesindaco Nazzari, che a loro spese si stanno prodigando per allestire a tema le strade della centralissima via Cavour. L’auspicio dell’amministrazione è che anche altri esercenti ed associazioni partecipino per rendere più accattivante la città. Vi sono, inoltre due comitati di Quartiere, quelli di Roverino e Tenda Gianchette che hanno acquistato in proprio le luminarie.