Si è svolto, presso la sala consigliare del Comune di Ventimiglia, il seminario 'L’internazionalizzazione delle imprese artigiane in Francia e nel Principato di Monaco' organizzato dalla Confartigianato con il patrocinio della Camera di Commercio di Imperia. La serata si è aperta con i saluti delle autorità intervenute in rappresentanza del Comune di Ventimiglia, della Camera di Commercio di Imperia e della Regione Liguria. Per la Confartigianato erano presenti il Presidente Luca Falco, il Direttore Barbara Biale ed il responsabile del settore edili Antonio Sindoni.
Subito dopo è stata la volta degli interventi tecnici, realizzati in parte grazie alla collaborazione dell’Associazione con la Chambre de Métiers des Alpes Maritimes. I relatori hanno evidenziato le opportunità ma anche le difficoltà possibili negli ambiti fiscali, doganali, di distacco dei dipendenti, assicurativi, di sicurezza sul cantiere, e giuridici per il recupero credito, che possono riscontrare le attività che intendono aprirsi al territorio oltreconfine. Il seminario ha suscitato grande attenzione nel pubblico sia in termini di presenze sia di coinvolgimento, a testimonianza dell’esistenza di problematiche del lavoro d’impresa del nostro contesto frontaliero, ma anche di grande interesse verso uno spazio di mercato vicino ma differente rispetto a quello italiano.
“Durante il seminario sono state fornite informazioni su alcune regole non da tutti note – ha detto il presidente della Confartigianato di Imperia Luca Falco – Questo a vantaggio degli artigiani che vogliono andare a lavorare all’estero dove intravedono possibilità di sviluppo”. La serata ha voluto inoltre significare il ruolo fattivo di Confartigianato a sostegno del lavoro artigiano in Francia e Principato di Monaco. L’Associazione ha evidenziato infatti la propria presenza sul territorio attraverso sportelli di riferimento presso i quali le imprese possono usufruire di servizi di consulenza ed assistenza specifica relativamente a tutti gli argomenti trattati. “A questo appuntamento – ha concluso Falco – ne seguiranno altri dedicati ai vari singoli argomenti trattati. Tra i più importanti quelli relativi alla sicurezza, al recupero crediti e all’assicurazione decennale per le opere”.