Le intraprendenti e attivissime mamme della Polisportiva IntegrAbili (associazione composta interamente da volontari) lanciano l'allarme: il comune di Sanremo ha inviato loro una lettera alcuni mesi fa affermando che l'attuale sede (Villa del Sole nda) è tra i beni messi in vendita.
In sostanza c'è il rischio che questa associazione che si occupa di promuovere e favorire l'attività sportiva per i propri bambini, ragazzi e adulti con disabilità, riceva lo sfratto, visto che la già citata Villa del Sole è un immobile comunale messo in vendita. Pertanto la presidente Alessandra Mamino e la sua Vice Donatella Barilla, hanno affermato: "Siamo l'unica realtà in tutta la provincia di Imperia che si occupa di far praticare attività sportive ai disabili, bambini ed adulti, dai 4 ai 40 anni, per un totale di cinquanta persone".
Le mamme volontarie hanno aggiunto: "Mesi fa ci è giunta una lettera dove si parla di sfratto in caso di vendita dei locali, se mai dovesse arrivare quel giorno chiediamo al comune di aiutarci nel dare un'altra sede dove poter continuare l'attività coi ragazzi. La sede ci serve per riunirci, per impostare l'attività di lavoro comune e formativo coi disabili, il quale aiuta loro a crescere e a stare insieme".
Ma l'attività della Polisportiva IntegrAbili continua anche fuori dalle mura dell'associazione: infatti presso il plesso scolastico 'Dani Scaini' è attivo lo sportello SAI (sportello accoglienza informazione) per i genitori di scolari con disabilità, dove si possono chiedere tutte le informazioni del caso. Su questa paventata possibilità di sfratto, abbiamo interpellato l'assessore ai servizi sociali del comune di Sanremo, Gianni Berrino che ha affermato: "Conosco bene questa associazione che da alcuni anni opera con laboriosità nella nostra città. Certo, la lettera è stata inviata, la possibilità c'è ma non è detto che si venda. In ogni caso vediamo cosa accadrà in futuro ma all'associazione dico loro di star tranquilli."
Per informazioni sull'associazione, è possibile contattare il seguente numero di telefono: 3806446462 o l'indirizzo di posta elettronica: integrabili@libero.it