Sì allo schema del nuovo Statuto del Parco delle Alpi liguri. L’adozione del documento c’è stata nei giorni scorsi in Provincia, durante le riunioni della Comunità del Parco e del Consiglio del Parco. Le novità, sostanzialmente, sono conseguenti alla necessità, imposte dalla Finanziaria e correlata legge regionale, di ridurre le spese (indennità e rimborsi) relative alle cariche: i consiglieri, da quindici, sono stati ridotti a cinque, come imposto dalla legge regionale 16/2010. Sono state riadattate le funzioni dei due organi, ovvero la Comunità e il Consiglio dell’Ente, ma dalla riunione della Comunità sono emerse richieste di modifica alla legge regionale.
La discussione, mediata e coordinata dall’assessore provinciale Paolo Leuzzi, Presidente della Comunità del Parco, è terminata con due precisi indirizzi: l’allargamento della rappresentatività all’interno del Consiglio del Parco, senza alcun aggravio di spese, a favore di tutti i sindaci coinvolti e la più ampia presenza all’interno della Comunità delle Associazioni locali interessate. Tali obiettivi saranno comunicati alla Regione per le opportune valutazioni.
L’assessore provinciale Paolo Leuzzi commenta: “Sono soddisfatto del fatto che lo schema del nuovo Statuto è stato adottato a larghissima maggioranza e consente l’apporto concreto sia degli amministratori eletti sia dei rappresentanti delle Associazioni, la cui presenza all’interno della Comunità è stata estesa nel convincimento che l’apporto di conoscenza e competenza di chi opera sul territorio nelle varie componenti sia proficuo per meglio sostenere gli obiettivi specifici del Parco stesso ”.