Dopo la protesta dei residenti del quartiere Borgo, ieri sera in Consiglio Comunale e dopo l’ordine del giorno del PD, illustrato da Andrea Gorlero sulla situazione del quartiere Borgo, sono intervenuti oggi alcuni esponenti della Giunta matuziana. Nell'ordine del giorno il PD ha evidenziato: problemi di viabilità, più pressanti dopo l’apertura dell’Aurelia Bis ma anche altri relativi al degrado del parco giochi, ad esempio, o incuria su marciapiedi e strade della zona.
"Il Borgo, come altri quartieri e frazioni - ha esordinto l'Assessore ai Lavori Pubblici, Umberto Bellini - si trova in condizioni di sofferenza, una situazione creatasi non per cattiva volontà dell’Amministrazione. Tra i tanti lavori, ad esempio, siamo intervenuti velocemente, prima dell’ondata di maltempo, su segnalazione dei Consiglieri Damiano e Rossano. Si tratta di situazioni da noi conosciute da tempo ma che si erano fatte pressanti dall’Allerta Meteo. Si era presentato anche il problema dei marciapiedi, che potrebbe essere risolto a breve, dopo l’assestamento di bilancio. Per quanto riguarda la sistemazione del manto stradale è stato fatto un progetto da 260mila euro, tra il piazzale del Polo Nord e l'ingresso dell'Aurelia Bis, ma siamo sempre di fronte ai problemi di bilancio, così come l’altro tratto ad Est. Ribadiamo che le problematiche esposte dal PD erano a nostra conoscenza già da tempo”.
Gianni Berrino (Assessore alla Viabilità): “L’operazione fatta dal PD è apprezzabile, visto che ha dedicato tempo ed attenzione alle problematiche di un quartiere. E’ anche giusto rimarcare che, chi è in maggioranza le cose le fa comunque, come Rossano e Damiano che nella zona risiedono. Ottimo l’approccio del PD che ha presentato un ordine del giorno e non un’interpellanza, che consente una discussione collaborativa con la maggioranza. Lo stesso Gorlero ha evidenziato che le problematiche del Borgo non sono causate da questa Amministrazione, ma da situazioni ormai ‘croniche’. Confermo che la bretella Melandri potrà essere invertita mentre sulla Ramelli dobbiamo ancora fare delle verifiche. Sui cartelli per l’Aurelia Bis sono stati ordinati mentre, per quanto riguarda i ‘giochi per i bimbi’ il Sindaco sta cercando di sbloccare alcuni fondi, che dovranno servire per situazioni identiche anche in altre zone e frazioni. Anche qui siamo di fronte al solito ‘refrain’ legato all’impossibilità di spendere soldi”.
Antonio Fera (Assessore all'Ambiente): “Magari ricevessimo segnalazioni giuste sui problemi della città! Conosco molto bene la zona e, a volte, si vuole trasformare un quartiere che non è degradato come invece lo si vuole far apparire. A volte risse o altri problemi si registrano anche in zona più ‘quotate’ della città. Spesso chi parla farebbe bene prima a pulire casa sua e poi parlare del resto. Il quartiere non è così sporco come si dice e, ad ogni segnalazione siamo sempre intervenuti. Ho anche dato il mio numero a molti esercenti che, spesso mi chiamano per far intervenire chi di dovere”.
Sulla paventata inversione di marcia in via Galilei è nuovamente intervenuto l'Assessore Berrino: “I flussi di traffico si sono rivelati meno pesanti di quanto si pensava. Avere eliminato lo ‘stop’ in fondo a via Agosti ha tolto buona parte delle code. Non abbiamo avuto molte richieste sull’inversione di marcia di via Galilei anzi, bisognerebbe migliorare la segnaletica per utilizzare maggiormente corso Inglesi e via Galilei tra Ponente e Levante. Prima di attuare l’inversione, che coinvolgerebbe altri cambiamenti importanti, dobbiamo pensarci con attenzione”.
Il Consigliere Massimo Rossano, che vive nel quartiere ha terminato con le sue considerazioni: “Lo spirito collaborativo è stato apprezzato ma quello che non abbiamo apprezzato è stata la dichiarazione di ‘abbandono’ del quartiere. Questo non c’è mai stato. Io ci abito e le problematiche che vedo ogni giorno, vengono regolarmente segnalate. Noi non dobbiamo pensare solo alla piazza dove gira il bus ma anche tutte le intersezioni della zona. Un plauso, ad esempio, va alla segnaletica in via Pietro Agosti, considerata sempre una criticità prima dell’apertura dell’Aurelia Bis e che invece ora consente un’ottima scorrevolezza. Da non sottovalutare quel piccolo spicchio vicino all’ingresso dell’Aurelia Bis, dove sono stati ‘inventati’ 10 posti auto e 10 per le moto. E’ vero anche che sono stati tolti alcuni posteggi tra il campetto e le scuole, ma abbiamo creato uno spazio per i bambini che, nella pausa scolastica possono giocare in quella zona. E’ anche vero che i posti erano stati quasi ‘acquisiti’ da alcuni residenti, senza spazi per altri".