Attualità - 18 novembre 2011, 14:27

Regione: Alimentare, pieno sostegno della Liguria all'IGP per la focaccia di Recco

Assessore Barbagallo: "No ad interessi di parte, obiettivo importante per la filiera".

Giovanni Barbagallo

Nessun interesse particolare potrà prevalere a quelli generali della regione Liguria. Lo afferma la giunta Burlando che in mattinata, con una delibera presentata dal’assessore all’Agricoltura Giovanni Barbagallo, ha condiviso il proprio sostegno all’istanza di riconoscimento della Igp (Indicazione geografica protetta) per la Focaccia di Recco con il Formaggio. 

Nel provvedimento, l’assessore Giovanni Barbagallo, è incaricato di rappresentare la Regione Liguria nelle sedi e negli atti legati all’atteso riconoscimento, depositato al Ministero delle Politiche Agricole, e ancora bloccato da istanze di opposizione verso il 'disciplinare di produzione'. La giunta regionale valuta “non ammissibile, oltre che sotto il profilo tecnico, soprattutto sotto quello economico e politico, che interessi particolari possano prevalere rispetto agli interessi più generale dell’economia regionale”. 

La Regione Liguria conferma il sostegno all’iniziativa di riconoscimento Igp, ritenendola un obiettivo strategico alla politica di valorizzazione territoriale e produttiva della Liguria, in quanto, la filiera economica di riferimento, oltre che ad interessare tutti i possibili panificatori-ristoratori dei territori interessati produttori di focaccia, coinvolge e sostiene anche i trasformatori ed i produttori di latte ligure. Già nelle settimane scorse, il Consiglio Regionale aveva approvato all’unanimità un ordine del giorno per chiedere alla giunta regionale di farsi interprete presso il Ministero delle Politiche Agricole di un sostegno incondizionato alla riconoscimento Igp per la Focaccia di Recco con il formaggio e al disciplinare ad esso collegato.