/ Politica

Politica | 17 novembre 2011, 17:11

Finanziamenti Regionali ai centri dell'entroterra: la risposta di Giordano (PD) a Orengo (PDL)

"Suggerisco al Consigliere Orengo di andare a leggersi l’ammontare delle erogazioni fatte nell’ultima delibera PI.CO. (piccoli Comuni) del 2009 dalla Giunta Burlando in provincia di Imperia".

Finanziamenti Regionali ai centri dell'entroterra: la risposta di Giordano (PD) a Orengo (PDL)

"Intervengo in risposta a quanto affermato dal consigliere provinciale Gianstefano Orengo su Sanremo News in merito ai tagli finanziari della Regione ai piccoli Comuni del nostro entroterra. Capisco che siano tempi duri per il PDL, sia a livello nazionale, sia (e soprattutto) a livello regionale e ancora di più a livello locale, capisco anche che quando si è alle corde altro non resti che menare fendenti alla rinfusa, tuttavia ci sono limiti che non bisognerebbe mai oltrepassare. Anche le pietre sanno che mai nessuna amministrazione regionale nella storia ha finanziato investimenti e lavori pubblici nei Comuni dell’entroterra imperiese come ha fatto la giunta che fa capo a Claudio Burlando il quale, non a caso, è dai Sindaci universalmente riconosciuto come il Presidente che più di tutti ha saputo ascoltare e dare risposte concrete ai bisogni del nostro territorio".

Lo scrive il Consigliere Provinciale del PD, Riccardo Giordano che prosegue in risposta a Orengo: "Suggerisco al Consigliere Orengo di andare a leggersi l’ammontare delle erogazioni fatte nell’ultima delibera PI.CO. (piccoli Comuni) del 2009 dalla Giunta Burlando in provincia di Imperia anticipando che vi troverà finanziamenti fatti a favore dei seguenti Comuni: Airole 70.000 euro, Ceriana 223.282, Chiusavecchia 50.000, Lucinasco 40.000, Pietrabruna 130.000, Mendatica 190.000, Montalto Ligure  80.000, Pontedassio 50.000, Ranzo 80.000, Rezzo  18.000, Borgomaro 30.000, Terzorio 80.000, per un totale di oltre un milione di euro. La Delibera PI.CO è del 2009 ossia dell’anno, l’ultimo, in cui le Regioni hanno avuto ancora la possibilità di disporre di qualche risorsa. Tutte le persone e gli amministratori intellettualmente onesti sanno che negli anni a venire le misure economiche varate dall’ex Ministro Tremonti (sempre incensato dai sodali di Orengo come un fenomeno dell’economia, e si è visto) hanno disintegrato i bilanci di tutti gli enti locali. Mi pare di ricordare che lo stesso consigliere Orengo abbia in più occasioni sostenuto le vibranti proteste che l’apostolo pentito del Berlusconesimo in Liguria, l’On. Claudio Scajola, ha in più occasioni indirizzato all’amato collega Tremonti".

"Invocare il mancato finanziamento della legge regionale 18 - termina Giordano - è quindi pura demagogia . La destra lo fa ben sapendo che i soldi non ci sono e poi perché il fatto che la Regione finanzi direttamente i Comuni togliendo alla Provincia la possibilità di intervenire orientando, con i soliti criteri di sempre, le risorse a favore di questo o di quel Comune ha sempre fatto indiavolare gli amministratori dell’asserito Popolo delle Libertà. Sempre le stesse misure economiche del Governo Berlusconi hanno svuotato il Fondo Nazionale Trasporti e questo fatto ha determinato pesanti ripercussioni sul trasporto pubblico locale. La scelta di tagliare le corse dell’entroterra non la farà di certo la Regione ma, nel caso, la Provincia, (di cui il consigliere Orengo è autorevole membro della maggioranza), attraverso la sua società partecipata Riviera Trasporti. Orengo si prodighi pertanto affinché la Provincia non faccia l’ennesimo scherzetto all’entroterra, che di scherzetti all’entroterra ne ha già fatti troppi".

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium