/ Eventi

Eventi | 17 novembre 2011, 15:02

Imperia: domenica al Frantoio Sant’Agata, presentazione del libro 'La Mensa dei Liguri'

Imperia: domenica al Frantoio Sant’Agata, presentazione del libro 'La Mensa dei Liguri'

Domenica 20 novembre alle ore 17 Frantoi dell’arte offre una spremitura di idee con Paolo Lingua autore del volume La mensa dei Liguri e Sergio Maifredi, direttore di Teatri Possibili Liguria e ideatore della rassegna, e con un intervento di Fabrizio Vignolini, direttore di ONAOO, ospiti del Frantoio Sant’Agata di Imperia. L’incontro aperto a tutti, l’indirizzo è strada dei Francesi 48, sant’agata, Imperia, chiude la seconda edizione della rassegna che tornerà  nel 2012 con olioliva continua ed altri appuntamenti nei frantoi della Liguria e non solo.'

La mensa dei Liguri, storia di una cucina 'diversa' De Ferrari Editore, vuole raccontare la storia della una cucina della Liguria dal medioevo ai giorni nostri. Paolo Lingua, giornalista e appassionato gourmet, si avvale di una ricca storiografia e di una approfondita conoscenza del territorio e delle sue tradizioni per tracciare il racconto della gastronomia della terra di Liguria. Il libro è suddiviso in tre parti: le prime due sono dedicate alla cucina di Genova e delle due Riviere, mentre la terza e ultima parte riporta le ricette tradizionali dei vari territori.

Paolo Lingua, giornalista genovese, per oltre trent’anni prima al Secolo XIX e poi a La Stampa, dal 2005 è direttore della testata giornalistica di Telenord. Saggista, romanziere, storico e cultore del costume e dell’antropologia gastronomica, ha al suo attivo oltre venti libri. Per i tipi De Ferrari ha pubblicato: La cucina del Ponente ligure (2003), Colloqui con Paolo Emilio Taviani (2009), La Gatta Turchina e il Gatto Vagabondo (2009).

Sergio Maifredi ha fondato nel 2007 Teatri Possibili Liguria, nata per creare progetti che promuovano il territorio attraverso la cultura, a vantaggio dell’economia. Regista in Italia ed in Europa, dirige oggi il Teatro Vittoria di Roma e lo storico Teatro Curci a Barletta, in Puglia. È direttore di Teatri Possibili Liguria con Corrado d’Elia  e del Festival Grock di Imperia.

Frantoi dell’Arte, spremiture di idee, giunta alla seconda edizione, è una rassegna ideata da Sergio Maifredi per Teatri Possbili Liguria in collaborazione con ONAOO, rassegna che vede protagonisti i frantoi che accolgono gli ospiti chiamati a spremere idee  ove l’olio scorre, una antica agora’ oggi simbolo di una cultura da proteggere e coltivare.

L’edizione 2011, la seconda,si chiude con l’appuntamento con Paolo Lingua il 20 novembre alle ore 17 al Frantoio Sant’Agata. aIl 9, il 13 ed il 14 maggio 2011 si è svolta la prima parte della rassegna ed In quella settimana i Frantoiani  hanno assegnato a Oliviero Toscani il Premio Frantoi dell’arte 2011, consegnato nella prima edizione a Gino Paoli. 

Il Premio Frantoi dell’Arte 2011, è stato assegnato a Oliviero Toscani, che lo riceve  19 novembre a Imperia, durante la rassegna Olioliva, alle 18 nella sala della Biblioteca di Imperia in un incontro aperto al pubblico, alla presenza del Sindaco di Imperia. Nella prima edizione il premio era andato a Gino Paoli.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero Info www.teatripossibililiguria.it  e www.oliveoil.org 0183767412. Il progetto Frantoi dell’arte ha ricevuto a rassegna in corso il patrocinio dell’UNESCO per l’alto valore dei temi trattati.

Frantoi dell’Arte è un progetto di Sergio Maifredi per Teatri Possibili Liguria in collaborazione con ONAOO, l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori d’Olio, e Fondazione Giorgio Gaber,  promosso dalla Regione Liguria e dalla Fondazione CARIGE. Per soggiornare in Liguria durante la manifestazione Frantoi dell’Arte info@metediliguria.com, che offre ospitalità negli antichi frantoi del Ponente Ligure.

Sergio Maifredi: “Abbiamo in mente strade future: creare relazioni con altre Regioni italiane ed un progetto europeo che veda coinvolti più Paesi produttori. Già la prima edizione dei Frantoi dell’Arte ha avuto un  momento internazionale durante 'Talking and tasting Olive Oil': ad ogni bottiglia d’olio, di ogni diverso Paese, venne abbinata una poesia di un autore del Paese produttore. In quell’occasione fu preziosa la collaborazione con il Festival Internazionale di Poesia di Claudio Pozzani.


L’olio è la cultura del mediterraneo, dove arriva l’ulivo arriva la cultura mediterranea. La Liguria è protagonista della storia dell’Olio d’Oliva. Regione Liguria, Teatri Possibili Liguria, Onaoo e Fondazione Gaber questo vogliono raccontare”.

La rassegna ideata da Sergio Maifredi propone all’ospite di incontrare il pubblico  nei frantoi,da sempre luogo di incontri e scambi, già ai tempi dei greci e dei romani, agorà dove scambiare idee, attivare piani di lavoro, programmare le attività sociali della comunità per il nuovo anno di produzione. Il compito dato agli ospiti sempre accompagnati da Sergio Maifredi é quello di portare un'idea e di spremerla, realizzando la metafora richiesta dal frantoio. in ogni incontro è prevista una degustazione di oli, per non dimenticare il sapore della nostra cultura, a cura dei grandi professionisti di ONAOO, la più antica associazione di assaggiatori d’olio d’Italia. L’ospitalità  per partecipare agli incontri e visitare  la costa e l’entroterra  della Liguria e’ affidata a  Mete di Liguria, una catena di b&b di charme in frantoi delle antiche famiglie imperiesi, produttori di olio. www.metediliguria.it - info@metediliguria.it

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium