Sport - 17 novembre 2011, 14:11

Rari Nantes maschile: presentata la nuova rosa e il nuovo mister Zoran Mustur

La prima partita di campionato contro il Chiavari Nuoto è in programma questo sabato a partire dalle 15.25 alla piscina comunale Felice Cascione.

È stata presentata questa mattina presso la sede del Coni provinciale di Imperia la nuova squadra della pallanuoto maschile. La Rari Nantes Imperia si appresta a incominciare il campionato di serie A2 girone Nord con ben 6 novità. Si tratta dei 5 nuovi arrivi nella folta rosa della squadra e dell'arrivo del nuovo mister Zoran Mustur, 58 anni, Montenegrino che in Italia ha vinto ben due scudetti. Alla conferenza stampa hanno partecipato anche i neo presidente e vice presidente della società, Luca Ramone e Guido Corradi, il sindaco di Imperia, Paolo Strescino, il presidente provinciale Luigi Ivo Bensa, il presidente uscente della società, Silvio Todiere ed Enrico Anghilante (Sanremonews) sponsor della squadra.

Voglio salutare il nuovo allenatore Zoran Mustur - ha detto Luigi Ivo Bensa – uomo di grandissima esperienza e capacità tecnica che con i tanti giovani che provengono dal nostro territorio saprà sicuramente riportare sulle nostre tribune tanti sportivi imperiesi. Il campionato è una lunga trasferta che vi darà tante soddisfazioni, per quanto mi riguarda anche quest'anno verrò ad applaudirvi ed ad incitarvi. Vi auguro con tutto il cuore che possiate ricavare tante soddisfazioni da questa esperienza sportiva”.

L'ex presidente Silvio Todiere ha commentato: “Zoran Mustur rientra nei primi 10 tecnici più bravi del mondo, sia come persona, come serietà e come stile nel condurre una squadra. Per fare una buona squadra di pallanuoto ci vuole un buon portiere e un buon centroboa. Come portiere abbiamo preso Foroni dal Bogliasco che è un ragazzo giovanissimo e che ha dei mezzi notevoli, come centroboa abbiamo preso uno straniero, Luka Pavlovic che l'anno scorso ha vinto il titolo mondiale juniores. Credo che sia una formazione di tutto rispetto in grado di conseguire l'obiettivo prefissato e infine voglio dire ai ragazzi che comunque vadano le partite non voglio sentir parlare di arbitraggi sbagliati o polemiche del genere. Penso che tutti gli arbitri che dirigono gare di questo livello siano competenti e in buona fede”.

Interviene anche il sindaco Paolo Strescino: “Voglio ringraziare la società per il lavoro svolto per formare una rosa così giovane. Credo investire nei giovani sia un segnale molto importante e positivo. Si devono gettare oggi le basi per il futuro e sono convinto che non mancherà l'aaporto del pubblico e della città. L'augurio è quello che possa essere un campionato che vi porti molte soddisfazioni. In bocca al lupo a tutti voi”.

Il nuovo allenatore Zoran Mustur: “Sono qua per due ragioni: la prima perché questa è una bellissima città sul mare e la seconda è quella sportiva e professionale. Mi ha portato qua la lunga amicizia che mi lega a Silvio Todiere oltre alla mia nostalgia per questo bellissimo paese che sento mio. Sono molto contento di aver accettato questa sfida. Il nostro scudetto quest'anno è formare una squadra che possa riuscire a restare in questa categoria. Giocheremo partita per partita e devo dire che sinora sono molto fiducioso. Dobbiamo lavorare molto e non mollare mai. Credo che Imperia debba avere un progetto condiviso da tutta la cittadinanza. La bacchetta magica non esiste esiste solo tanto lavoro e tanta pazienza”.

Il capitano Marco Capanna: “Sono contento dell'arrivo di Zoran e di questa nuova avventura. Conosciamo i nostri limiti e devo dire che mi sto divertendo nonostante la fatica negli allenamenti. Voglio ringraziare i tifosi per la loro vicinanza, quando giochiamo in casa è bello per noi e difficile per gli altri. Chiunque viene a Imperia deve sudare per vincere la partita”.

Infine il neo presidente Luca Ramone: “Voglio porgere i miei più sentiti auguri a tutti. Devo dire che la società cercherà di restare sempre più vicino alle squadre di pallanuoto sia femminile che maschile. Mi fa piacere essere qua con voi e voglio leggervi i 10 comandamenti del mio predecessore, Silvio Todiere".
1- Nella pallanuoto vince chi ha in squadra il giocatore meno debole.
2- La pallanuoto è lo sport dei furbi e dei tempisti.
3- Vince la squadra che sbaglia di meno.
4- Ogni giocatore deve adattarsi all'arbitraggio.
5- Bisogna fare sette cose in un centesimo di secondo.
6- Bisogna essere psicologi e capire quando l'avversario è distratto o in mancanza d'ossigeno e scappargli con l'astuzia.
7- In acqua siamo tutti alti uguali.
8- Per fare goal basta non tirare nelle braccia del portiere.
9- La pallanuoto è uno sport di contatto maschio ma non violento.
10- Il vero giocatore gioca per la squadra e non pensa a se stesso.

Ecco la Rosa: Capanna Marco, Fratoni Stefano, Strafforello Giacomo, Emmolo Matteo, Parodi Nicola, Muratorio Stefano, Corio Filippo, Ferrari Daniele, Baio Federico, Grossi Edoardo, Pavlovic Luka, Giordano Marco, Foroni Vittorio, Colombo Jacopo, Fulcheris Andrea, Valente Simone, Parocchia Andrea, Parodi Riccardo e Shapka Andi.

Gabriele Piccardo