Domani, venerdì 18 novembre, alle ore 21, Presso Palazzo Lercari a Taggia, una serata dedicata alla 'La Cavalleria Rusticana' recitata in forma teatrale dalla compagnia 'Le Muse' di Bordighera. L'opera di Mascagni vede una produzione tutta locale:
Cavalleria Rusticana - Atto unico di Giovanni Verga
Turiddu - Giuliano Pagani
Santuzza - Marta Collu
Gnà Nunzia - Marialuisa Volontè
Gnà Lola - Monica Ferrari
Compare Alfio - Sergio Alinovi
Zio Brasi - Raphael Balestra
Regia Mariagrazia Bugnella
Tecnico audio-luci Stefano Di Luca
Cavalleria rusticana è un'opera in un unico atto di Mascagni, andata in scena per la prima volta il 17 maggio 1890 al Teatro Costanzi di Roma, su libretto di Giovanni Targioni-Tozetti e Guido Menasci, tratto dalla novella omonima di Giovanni Verga.
Viene spesso rappresentata a teatro, o incisa su disco, insieme a un'altra opera breve, Pagliacci di Ruggero Leoncavallo. Iniziatore di questo singolare abbinamento fu lo stesso Pietro Mascagni, che nel 1926, al Teatro alla Scala di Milano, diresse, nella stessa soirée, entrambe le opere. In passato la Cavalleria rusticana veniva talvolta eseguita insieme a Zanetto, opera dello stesso compositore.
Infine, domenica 20 novembre, una passeggiata sui percorsi di Italo Calvino, tra letteratura, storia e conoscenza del territorio.