Eventi - 17 novembre 2011, 15:35

Imperia: sabato alle 18, Oliviero Toscani riceve il premio 'Frantoi dell’Arte 2011'

L’incontro, aperto al pubblico e alla stampa, sarà una 'spremitura di idee' d’eccezione condotta da Sergio Maifredi, in un dialogo con Oliviero Toscania sulla cultura dell’olio e sul valore della cultura come volano dell’economia per il territorio, locale e nazionale.

Dopo il successo degli incontri nel mese di maggio, Frantoi dell’Arte ritorna nei Frantoi della Liguria per festeggiare l’olio nuovo, ospite ad Imperia di Olioliva 2011. Sabato alle 18 Oliviero Toscani sarà ad Imperia a ritirare il Premio Frantoi dell’Arte 2011, assegnato da Teatri Possibili Liguria e da ONAOO. A consegnarlo Sergio Maifredi, ideatore della rassegna, Fabrizio Vignolini, direttore di ONAOO, alla presenza del Sindaco di Imperia Paolo Stescino e del Presidente della manifestazione Enrico Lupi.

L’incontro, aperto al pubblico e alla stampa, sarà una 'spremitura di idee' d’eccezione condotta da Sergio Maifredi, in un dialogo con Oliviero Toscania sulla cultura dell’olio e sul valore della cultura come volano dell’economia per il territorio, locale e nazionale. Oliviero Toscani, produttore di olio, è fotografo e comunicatore. Sua la campagna di  Benetton United Colors of Benetton sull’anoressia, oggi ideatore del progetto Razza italiana. Sergio Maifredi ha fondato nel 2007 Teatri Possibili Liguria, nata per creare progetti che promuovano il territorio  attraverso la cultura, a vantaggio dell’economia. Sergio Maifredi, regista in Italia ed in Europa, dirige oggi il Teatro Vittoria di Roma e lo storico Teatro Curci a Barletta, in Puglia.

ONAOO è la apiu’ antica associazione di assaggiataori  d’olio d’Italia ed ha sede a Imperia. Il progetto Frantoi dell’arte ha ricevuto il patrocinio dell’UNESCO per l’alto  valore dei temi trattati Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero Info www.teatripossibililiguria.it e www.oliveoil.org o 0183767412. Frantoi dell’arte nella seconda edizione è sostenuto dalla Regione Liguria  e dalla Faondazione Carigea. Sergio Maifredi: “Abbiamo in mente strade future: creare relazioni con altre Regioni italiane ed un progetto europeo che veda coinvolti più Paesi produttori. Già la prima edizione dei Frantoi dell’Arte ha avuto un  momento internazionale durante “Talking and tasting Olive Oil”: ad ogni bottiglia d’olio, di ogni diverso Paese, venne abbinata una poesia di un autore del Paese produttore. In quell’occasione fu preziosa la collaborazione con il Festival Internazionale di Poesia di Claudio Pozzani. L’olio è la cultura del mediterraneo, dove arriva l’ulivo arriva la cultura mediterranea. La Liguria è protagonista della storia dell’Olio d’Oliva. Regione Liguria, Teatri Possibili Liguria, Onaoo e Fondazione Giorgio Gaber questo vogliono raccontare”.