Due tra i più importanti ministri, del nuovo Governo Monti, hanno un legame con la Liguria. Uno per questioni professionali e l'altro per nascita. Si tratta del nuovo Ministro dell'Interno Anna Maria Cancellieri e del Ministro all'Istruzione Francesco Profumo.
La Cancellieri, nata 67 anni fa a Roma, ha ricoperto dal 2008 al 2009 il ruolo di Prefetto di Genova. Due anni intensi in cui ha dovuto gestire il nodo legato ai camalli, in un momento di particolare tensione in cui era stato addirittura minacciato un blocco del porto come protesta. Dopo essere andata in pensione come Prefetto, proprio al termine dell'esperienza genovese, attualmente è commissario straordinario al comune di Parma, dopo le dimissioni del sindaco Pietro Vignali.
Francesco Profumo, nuovo Ministro dell'Istruzione, è invece originario di Savona. Nato nella città della torretta, 58 anni fa, si era però presto trasferito a Torino dove è stato fino al 2011 rettore del Politecnico. Proprio a Torino, nei mesi scorsi, si era presentato alle primarie del Pd per la candidatura a sindaco. Dal 1978 al 1984 aveva però lavorato come ingegnere progettista per il Centro Ricerca e Sviluppo della Società Ansaldo a Genova. Attualmente ricopriva l'incarico di presidente del Consiglio nazionale delle Ricerche.
Un legame con la Liguria lo ha anche Renato Balduzzi, nominato dal neo Premier Mario Monti come nuovo Ministro della Salute, perchè oltre ad essersi laureato in Giurisprudenza a Genova, con una tesi discussa con il professor Lorenzo Acquarone, vi ha anche lavorato docente di diritto all'Università.