Dalla primavera scorsa il golfo dianese, attraverso il 'Progetto Open' del quale fanno parte Associazioni Sportive e Operatori turistici, ha intrapreso una politica di promozione di tutte le attività outdoor che si possono praticare durante tutto l'anno. Tra le attività di running, trekking, nordic walking, swimming e windsurf quella che sta riscuotendo maggior successo è la Mountain Bike Downhill. Il golfo dianese è un bacino naturale per la pratica della Downhill in quanto i sentieri sono particolarmente pendenti ed adatti alla disciplina, ed in più contornati da una natura invidiabile. Negli anni scorsi è stata intrapresa una politica di promozione basata su interventi "privati" che hanno portato molti appassionati, atleti e addetti del settore sui nostri percorsi e che successivamente hanno scritto e recensito il luogo con ottimi articoli e servizi.
Grazie al supporto dello 'Special Team Frrd', Open è riuscita ad imbastire un gruppo di lavoro con l'obiettivo condiviso di accogliere e far sentir bene chi vuole venire a praticare le '2 ruote grasse' sulle colline. Una proposta completa basata su accoglienza alberghiera, servizio risalite con shuttle, ristorazione, sentieri puliti e segnalati. Nello scorso weekend sui percorsi dianesi c'è stata la 'Gravity School', una delle scuole più rinomate del panorama Freeride/Dh, organizzata da Luca Masserini e BellaPaul che ha proposto ai suoi 'seguaci' una 2 giorni full immersion di tecnica di discesa. Il tempo è stato meraviglioso, con una temperatura più primaverile che autunnale. Il team Open ha provveduto alla sistemazione Alberghiera presso gli hotel associati e i Bagni Ponterosso hanno proposto il break direttamente in riva al mare. Un prodotto finale che ha lasciato molto soddisfatti tutti i partecipanti.
Grazie alla collaborazione che si è instaurata tra la Gravity School e gli operatori, Paolo e Luca hanno intenzione di organizzare nuovi corsi tra gennaio e maggio. Il prossimo appuntamento sarà presumibilmente dopo la Befana.
(Nelle foto: il break presso i Bagni Ponterosso, Andrea Ippolito, co-fondatore di 'Open', il salto nel Blu famoso sulle colline di Cervo ed un altro salto su percorsi del golfo dianese)