Eventi - 16 novembre 2011, 10:45

Sanremo: sabato scorso al Golf degli Ulivi l'Interclub zona C4 del Lions Club Ventimiglia

Ospite d’eccezione Giovanni Rigone, già Direttore Internazionale e candidato alla carica di secondo Vicepresidente Internazionale.

Si è svolto sabato scorso, presso il ristorante del Golf degli Ulivi di Sanremo, l’interclub della zona C 4° circoscrizione, organizzato dal Lions Club Ventimiglia, presieduto quest’anno da Micaela Anceresi, che ha visto la partecipazione dei Lions Club Sanremo Host, Sanremo Matutia, Bordighera Capo Nero Host, Bordighera Otto luoghi ed Arma e Taggia. Ospite d’eccezione Giovanni Rigone, già Direttore Internazionale e candidato alla carica di secondo Vicepresidente Internazionale.

Dopo la parte formale della serata, curata in maniera impeccabile dal cerimoniere del Lions Club Ventimiglia Gianni Rebaudo, coadiuvato dai cerimonieri degli altri Club, il Past Governatore Fedele Andrea Palmero ha dato lettura del nutrito curriculum professionale e Lionistico dell’oratore; ciò ha permesso ai presenti di apprezzarne in anticipo lo spessore intellettuale, culturale ed umano del PDI G.Rigone. (Giovanni Rigone, laureato in Ingegneria civile edile al Politecnico di Torino. Autore di alcuni saggi sulle infrastrutture di trasporto ed in tema di qualità nel processo progettuale e relatore a diversi convegni in Italia ed in tutta Europa su indirizzi innovativi e specifici dell’Ingegneria Vice Sindaco di Pavia ha rappresentato l’Amministrazione alla Mostra dei modelli dell’architettura italiana del Rinascimento a Washington ed a Berlino. Nel Lions è stato Presidente in tre diversi esercizi del suo Club; ha svolto gli incarichi di Governatore Distrettuale di Presidente del Consiglio dei Governatori ed è stato Presidente del Forum Europeo di Genova.

Direttore Internazionale dal 1988 al 1990 e Board Apointee dal 1994 al 1995.
Si è sempre interessato di problemi di formazione e dell’ambiente per i
quali è stato relatore in numerose sedi: America, Europa, Estremo Oriente,
Africa e Australia). Si è occupato quale co-fondatore e coordinatore Europeodell’AIDD., della difesa contro la diffusione della droga; e nello stesso campo membro del Blue Ribbon Committee dell’Associazione di prevenzione delle tossicodipendenze. Collabora alla ricostruzione di cinque scuole in Bosnia.
Ha rappresentato l’Associazione presso il Consiglio d’Europa ed è stato
consulente ed archivista del Forum Europeo. Coordinatore Multinazionale per l’Area Europea della campagna Sight First 2. Area Leader nell’attuale contesto GMT. & GLT. Oltre il 100% del Governatore distrettuale, non conta più i certificati di apprezzamento e le medaglie del Presidente Internazionale; è Ambasciatore di buona volontà, il più alto riconoscimento dell’Associazione ed ha ricevuto otto Melvin Jones.

Giovanni Rigone ha intrattenuto gli ospiti sull’argomento: “la percezione dell’impegno di Servizio”. In maniera concisa ed al contempo autorevole ha saputo mettere in evidenza ed analizzare quello che è uno dei punti di forza del Lionismo, ovvero la presenza di molteplici realtà locali (i Club) che agiscono nell’ambito di una struttura globale, definita da Rigone stesso 'universale'. Non è stato neanche tralasciato un accenno al concetto, di cui Rigone è stato precursore, della “cittadinanza responsabile”. In conclusione, si è trattato di una serata di 'cultura Lionistica' di alto livello che ha permesso ai Lions presenti di rinvigorire il loro orgoglio di appartenere alla più grande associazione di servizio nel mondo. Numerose le autorità Lionistiche presenti: il Governatore del Distretto 108 IA3 Roberto Bergeretti, l’immediato Past Governatore Carlo Calenda, il primo Vice Governatore Gianni Carbone, il secondo Vice Governatore Renato Dabormida, i Past Governatori Franco Maria Zunino, Gustavo Ottolenghi, Fedele Andrea Palmero e Gianmario Moretti, il Presidente della 4° Circoscrizione Sara D’Amico Muià, il Presidente della 3° Circoscrizione Ildebrando Gambarelli, il Presidente Della Zona C 4° Circoscrizione Vincenzo Benza, i Presidenti dei Club della Zona presenti: Patrizia Torti Bordighera Otto Luoghi , Mario Berardi Sanremo Host , Giorgio Tacchi Arma e Taggia , Paolo Ferrari Sanremo Matutia , Antonio Consiglio Past Presidente Bordighera Capo Nero Host. no   

Roberto Pecchinino