Ultime battute per il 'Progetto Via', l’iniziativa proposta dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Imperia, volta a favorire l’aumento del livello della sicurezza stradale, attraverso un’azione di volontariato. Il Progetto, di grande valenza e scopo sociale, frutto della sinergia in atto tra Piemonte e Liguria, si è avvalso del supporto di: Provincia di Cuneo (Capofila), Provincia e Comune di Imperia, Comune di Busca, Comune di Loano, Automobile Club di Cuneo, Associazione Segnal’Etica. Il progetto, attraverso idonei corsi di formazione che si sono conclusi con la partecipazione degli studenti degli Istituti Scolastici superiori cittadini (Ruffini, Vieusseux, De Amicis, C. Amoretti, Itis, Ipsia), si proponeva di inculcare una cultura della prudenza atta a favorire una diminuzione degli incidenti stradali.
Il progetto ora continua con l’ultima fase “Volontari in azione per la sicurezza stradale”. Un confronto tra i giovani volontari con i soggetti pari età che fruiscono giornalmente della strada a bordo dei rispettivi mezzi e che sarà possibile nel periodo compreso tra venerdì 18 e domenica 20 novembre p.v., presso un apposito stand allestito in Via Vieusseux nell’ambito del tradizionale appuntamento novembrino di OliOliva. Lo stand, ove sarà presente il Consorzio Guida Sicura, coadiuvato da un agente di Polizia Municipale, sarà dotato di un simulatore di guida per moto e resterà aperto dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19. Nello stand gli addetti inviteranno i giovani di età compresa tra i 14 e i 30 anni di età cui sarà consegnato un pieghevole illustrativo del Progetto. Sarà suggerita la compilazione di un apposito questionario volto a stabilire un dialogo sulle problematiche inerenti alla sicurezza stradale. Chi aderirà all’iniziativa potrà sostenere una prova con il Simulatore di guida e sarà omaggiato con un divertente gadget: un braccialetto con il logo del progetto.
"I questionari offriranno – dice il Sindaco Paolo Strescino - la possibilità di effettuare un’opera di monitoraggio per comprendere le conoscenze, le regole comportamentali, e persino la personale attitudine al rischio di ogni singolo utente. Un modo per coinvolgere direttamente l’interessato rendendolo consapevole e parte attiva in funzione del proprio ruolo nella creazione delle condizioni per una maggiore sicurezza stradale». L’Assessore Provinciale Bellotti aggiunge. «I corsi che hanno formato i volontari sono stati realizzati grazie al nostro contributo finanziario e alla collaborazione delle scuole medie superiori imperiesi. Si tratta di un primo importante passo verso una sensibilizzazione delle Istituzioni e dei giovani nei confronti del delicato problema della sicurezza stradale. Adesso sarà compito dei giovani volontari entrare in azione per instaurare un dialogo con i loro coetanei per comprendere il corretto comportamento da tenersi quando si è alla guida delle auto e delle moto".