Politica - 15 novembre 2011, 15:43

Interpellanza Regionale sul futuro del turismo di Sanremo presentata da Marco Scajola (PDL)

Scajola ha chiesto alla Giunta di supportare il territorio sanremese in questa nuova sfida che potrebbe portare in Liguria una serie di manifestazioni di grande rilevanza.

Il Consigliere Regionale imperiese, Marco Scajola (PDL)  ha illustrato oggi un’interrogazione sull’iniziativa per rilanciare il turismo nel territorio imperiese promossa da Confcommercio e che ha portato anche alla nascita di Confturismo. Quest’iniziativa prevede di concentrare l’attività nella programmazione di eventi di grande richiamo nazionale e internazionale portando a Sanremo visibilità e ricadute economiche, e anche la Regione dovrebbe fare la sua parte attraverso la programmazione d’interventi, anche economici, a sostegno e a supporto del territorio in questo ambizioso progetto di rilancio.

Scajola ha chiesto alla Giunta di supportare il territorio sanremese in questa nuova sfida che potrebbe portare in Liguria una serie di manifestazioni di grande rilevanza. Scajola ha domandato: "Ci sono stati contatti tra Regione Liguria e la neonata Confturismo? A mio parere questa organizzazione può favorire una presenza della promozione turistica anche al di fuori dei confini liguri. Spesso non siamo competitivi sulla programmazione ed in particolare di promozione del nostro territorio. La Regione ha intenzione di intervenire? Con quali scelte?" L’assessore al turismo Angelo Berlangieri ha risposto: "Confturismo è stata contattata e si è discusso. Siamo in contatto, sia a livello regionale che locale. Ricordo un aspetto strutturale: stiamo iniziando una programmazione turistica triennale, che è stata rinviata a causa dell’alluvione. Gli stati generali del turismo sono stati rinviati al 23 novembre per discutere dell’organizzazione turistica regionale. In quest’ottica alla Regione spetterà sempre più un ruolo di regia e coordinamento, con l’obiettivo di semplificare il quadro normativo territoriale, per dar vita a un’organizzazione manageriale che si occupi, a livello locale, di accoglienza, promozione, web". Scajola ha replicato: "Mi fa piacere ci sia stata questa concertazione. Confturismo è nata perché ci sono persone qualificate sul territorio che vogliono fare squadra. Il turismo non è un argomento frivolo: serve un gioco di squadra". 

Carlo Alessi