/ Politica

Politica | 10 novembre 2011, 11:52

Il cospicuo finanziamento da fondi comunitari per il Roya: 575 mila euro per la prevenzione dei rischi

Il vicepresidente Mariano Porro: "Opportunità da sfruttare per valorizzare la principale risorsa idrica della provincia".

Il cospicuo finanziamento da fondi comunitari per il Roya: 575 mila euro per la prevenzione dei rischi

Oltre mezzo milione di euro alla Provincia per studi e interventi tecnici che riguardano il fiume Roja. Il finanziamento con fondi europei, che ammonta per la precisione a 575 mila euro, provengono dal Programma 2007-2013 di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia denominato 'Alcotra', programma che ha come obiettivo il miglioramento della qualità della vita delle popolazioni e lo sviluppo sostenibile dei sistemi economici e territoriali transfrontalieri attraverso la cooperazione in ambito sociale, economico, ambientale e culturale.

Il finanziamento arriva dopo complesse e documentate richieste avanzate dall’Amministrazione provinciale all’Unione Europea, nell’ambito del progetto 'Eur-eau-pa', in accordo con i partner francesi. L’iniziativa rientra nell’ambito della protezione e gestione del territorio, ed è un progetto articolato su piu’ obiettivi, come spiegano il presidente Luigi Sappa e il vicepresidente Mariano Porro, assessore alla Difesa del territorio.

"Il finanziamento ci servirà per il completamento del modello idrogeologico della falda acquifera del fiume Roja, in tutta la zona del fondovalle. In altre parole si tratta di una grande opportunità che dobbiamo sfruttare per conoscere nel dettaglio le caratteristiche e le eventuali problematiche riguardanti la principale fonte di approvvigionamento idrico della provincia, una fonte di buona qualità, che bisogna con ogni sforzo preservare e migliorare. Ecco quindi che il prezioso finanziamento sarà indispensabile per incentivare la conoscenza delle caratteristiche della falda acquifera, per l’estensione del sistema di allarme automatico contro ogni eventuale inquinamento, per la definizione di una Convenzione di bacino idrografico". La presa d’atto del finanziamento avverrà domani nella riunione della Giunta provinciale, su proposta del vicepresidente Mariano Porro.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium