/ Eventi

Eventi | 10 novembre 2011, 18:51

Sanremo: Valentina Bobbio e Federica Nicoletti premiate al 2° 'Convegno Nazionale sulle Micropropagazioni'

Sanremo: Valentina Bobbio e Federica Nicoletti premiate al 2° 'Convegno Nazionale sulle Micropropagazioni'

Nell’ambito del 2° 'Convegno Nazionale sulle Micropropagazioni', organizzato dall'Unità di Ricerca per la Floricoltura e le Specie Ornamentali di Sanremo, svoltosi nella città dei fiori, sono stati premiati giovani ricercatori per i migliori Poster presentati. I premi sono stati consegnati alle due giovani ricercatrici vincitrici dai rappresentanti di ACAL (Associazione CISL Agricoltura Liguria) e di ANGA Imperia (Associazione Nazionale Giovani Agricoltori) che valorizza, promuove e sostiene il ruolo dell’agricoltura tra i giovani. 

Particolarmente felice il  presidente uscente dell’ANGA (Giovani di Confagricoltura), Marco Damele per lo svolgimento della giornata, sentendo dentro di se quasi  un dovere morale nei confronti delle nuove generazioni che ancora credono nel valore di un fiore e lavorano attraverso lo studio per aiutare chi ne ha bisogno. Damele, inoltre, ha ribadito che la nostra speranza  sta proprio in giovani come loro impegnati nella ricerca e nel sostegno all’agricoltura affinché essa continui ad avere un futuro.

Sono stati proprio i giovani la dimostrazione che il progetto ha avuto successo. Un futuro per una floricoltura che troppi considerano in declino irreversibile. La partecipazione al concorso, l’attenzione che il convegno ha ricevuto dal pubblico e dagli operatori del settore, giustificano l’impegno che CRA, ANGA e ACAL hanno posto nel progetto.

La CISL da sempre sostiene che ricerca ed innovazione sono la chiave per il futuro. I posti di lavoro si difendono e si sviluppano solo se il nostro sistema saprà sempre essere all’avanguardia rispetto ai competitori mondiali. I risultati del progetto, ancora una volta, dimostrano che il territorio del ponente ligure continua ad essere riferimento per l’intera filiera della floricoltura. Valentina Bobbio e Federica Nicoletti hanno ottenuto il premio, ora a loro la responsabilità di proseguire nel percorso intrapreso e di contribuire allo sviluppo del nostro settore.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium