Politica - 09 novembre 2011, 00:05

Sanremo: in consiglio manutenzioni, parcheggi e il capitolo assunzioni. Cassini "Un argomento vitale per il Comune"

Di particolare interesse, durante il dibattito in consiglio comunale, la questione delle assunzioni pubbliche. "Cci vuole un'alzata d'ingegno per avere un migliore utilizzo del personale" ha detto Gorlero. "Favorevole a riunioni sulla riorganizzazione del Comune" ha risposto Zoccarato.

Il consiglio comunale di Sanremo ha approvato all'unanimità due ordini del giorno illustrati dal consigliere del Pd Leandro Faraldi. Uno relativo alla manutenzione di un'aiuola di via Padre Semeria, dopo i danni causati dal transito dei mezzi pesanti, e l'altro sul campo di calcio di Poggio. "La richiesta è quella di aprire il campo di calcio, o meglio ex campo di calcio visto che non viene più utilizzato come tale, per permettere nel periodo estivo il parcheggio dei mezzi privati - ha detto Faraldi - Per questo servirebbe lo sfalcio dell'erba e l'apertura dei cancelli".

L'assise ha poi discusso una vecchia interpellanza relativa alla rottura collettore fognario in zona Portosole. "E' un'interpellanza non più attuale dopo il positivo intervento dell'assessore fera" ha detto uno dei consiglieri d'opposizione firmatari Eugenio Nocita. "Si però non mi sembra il caso di proclamare Fera Santo Subito" è intervenuto Andrea Gorlero

Lo stesso capogruppo del Pd ha poi portato all'attenzione dell'assise il problema dell'organico del corpo della polizia municipale e delle assunzioni di personale comunale. "Con la mancata assunzione di cinque vigili, che vengono prorogati da oltre due anni, si mette a rischio il corpo di essere gravemente sotto organico - ha detto - Suggeriamo di costituire un gruppo di lavoro che abbia come sbocco il miglioramento dei servizi essenziali. In questo momento ci vuole un'alzata d'ingegno per avere un migliore utilizzo del personale con riferimento agli obiettivi dell'amministrazione comunale". 

La risposta è giunta dal sindaco Maurizio Zoccarato "Sono favorevole a fare riunioni sulla riorganizzazione del Comune - ha detto - è interesse di tutti avere un Ente piu snello e performante sul territorio, con più servizi per i cittadini. Servirà anche aprire uno sportello unico e recuperare tempo perchè sicuramente abbiamo dei ritardi. E' nostro interesse rivedere la questione del personale e saranno prese delle decisioni. Io non sono stato passivo, molti dirigenti sono andati in pensione e non sono stati sostituiti. E' mia intenzione snellire molto la macchina e poi bisogna trovare il modo ed il metodo di premiare chi più lavora - conclude Zoccarato - come accade nelle aziende private. Ne approfitto per ringraziare il presidente Burlando per i 13,5 milioni relativi al patto di stabilità, ha fatto un'apertura alla città di Sanremo e noi siamo debitori, non è questione di campanile ma di correttenzna intellettuale".

"Il discorso delle assunzioni è per questo Comune importante e vitale, non solo per vigili ma anche altri settori - è intervenuta sempre per l'opposizione Daniela Cassini - Una riorganizzazione potrebbe prevedere delle macro aree con responsabilità individuate e premiate. Invece ravviso un'inerzia che deriva dal fatto che non siano stati fatti calcoli di verifica dell'attuale spesa del personale che riguarda anche quella di alcune partecipate come l'Amaie e Sanremo Promotion".

Federico Marchi