/ Politica

Politica | 08 novembre 2011, 07:55

Giovani agricoltori imperiesi: dopo le'elezione, Sismondini presenta la sua 'squadra'

Ha ufficializzato la sua squadra di imprenditori che dovrà guidare i giovani agricoltori dai 16 ai 40 anni presenti nella provincia di Imperia.

Giovani agricoltori imperiesi: dopo le'elezione, Sismondini presenta la sua 'squadra'

Archivate le primarie dei giovani dell'Anga con la vittoria della lista capitanata dal floricoltore di Ventimiglia Emanuele Sismondini, è giunto il tempo di presentare i membri che aiuteranno il neo presidente nel prossimo triennio.
Così Sismondini, consapevole del ruolo che ricoprirà all'interno di Confagricoltura e dell'importante eredità ricevuta da Damele, ha ufficializzato la sua squadra di imprenditori che dovrà guidare i giovani agricoltori dai 16 ai 40 anni presenti nella provincia di Imperia.

"Questo è il momento piu' delicato del mio mandato ,- comunica Sismondini -  i colleghi che mi aiuteranno nell'importante compito di rappresentanza sindacale giovanile, sono stati scelti anche per agevolare un ricambio generazionale necessario all'interno dell' associazione mantenendo intatte le linee guida che Damele, in questi anni ha tracciato con ottimi risultati. E' stata per me una scelta non facile, una decisione consapevole che ha privilegiato le 'quote rosa', le donne in agricoltura che molte volte non vengono prese in considerazione e tutelate. Sono contentissimo quindi, di poter lavorare con due imprenditrici, che saranno le mie vicepresidenti: Simona Di Camillo di Castellaro e Cristina Armato di Lucinasco. Un binomio fiori-olio che mi servirà per comprendere al meglio la complessa agricoltura imperiese e le tematiche legate alle pari opportunità. Come consiglieri:   Silvia Guadalupi di Ventimiglia, oramai leader dell'Anga sia per la sua professionalità che per le decennale esperienza all'interno del sindacato e Goran Gugliemi, imprenditore di Vallebona, amico serio e fidato che potrà aiutarmi e consigliarmi al meglio in queso nostro percorso. Per l'importante ruolo del segretario infine ho optato per l'Ing. Roberto Fiumara di Riva Ligure. Con Roberto siamo entrati nello stesso periodo all'interno dei giovani di Confagricoltura e ci siamo più volte confrontati pensando a soluzioni comuni per il futuro dell' agricoltura imperiese".

"Una bella lista, una lista completa che non può non convincermi": con queste parole Marco Damele, attuale presidente dell'Anga esprime il proprio consenso e prosegue: "In questi anni ho sempre cercato di dare il meglio per Confagricoltura e la scelta di Emanuele segue quei valori e quei principi che hanno fatto diventare l'Anga un faro per le nuove leve che entrano nell'imprenditoria agricola. L'Anga deve continuare a crescere e come è stato confermato dal nostro presidente nazionale, Motolese. Lo sviluppo economico e la crescita dell’Italia passano necessariamente dalla terra, dal territorio. Il progresso è nella riscossa dell’agricoltura".

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium