Politica - 08 novembre 2011, 22:31

Sanremo: Sindoni "Bisogna mettere in sicurezza le scuole di Bussana". Fera "Stiamo effettuando sopralluoghi nei vari plessi"

La messa in sicurezza delle scuole elementari di Bussana è stata tra i primi argomenti discussi dal consiglio comunale di Sanremo. "Che l'assessore si impegni per la messa a norma" ha detto il consigliere Sindoni.

Alessandro Sindoni

In apertura di seduta il consiglio comunale di Sanremo ha osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime dell'alluvione di Genova e di Antonio "Nino" Barletta, scomparso oggi, ex dipendente comunale che tra gli anni '70 e '90 contribuì a innumerevoli manifestazioni. L'assise ha poi affrontato una serie di interpellanze ed ordini del giorno, iniziando da quella presentata dal consigliere d'opposizione Alessandro Sindoni sulla messa in sicurezza delle scuole elementari di Bussana. 

"Questa è un'interpellanza del 22 aprile scorso - ha detto - con cui voglio segnalare una situazione di disagio presente alle scuole elementari di Bussana, che va ad incidere sull'edificio stesso. I genitori si sono impegnati in prima persona ma ora è anche pericoloso mettere le mani in un edificio in queste condizioni. Viene detto che manchino i soldi, io sono convinto che se ci fossero l'assessore Fera interverrebbe perchè è un uomo del fare, però non posso ritenermi soddisfatto da questa spiegazione. Vorrei tornare con lui a fare un sopralluogo sul posto - ha concluso Sindoni - e vorrei che l'assessore si impegnasse affinchè queste scuole vengano messe a norma perchè qui si parla di sicurezza".

"Durante l'ultimo sopralluogo che abbiamo effettuato - ha risposto l'assessore Antonio Fera -  abbiamo effettivamente che c'erano problemi di umidità e di stato d'essere di cui abbiamo preso atto. Avevamo una cifra a disposizione e l'abbiamo dovuta mettere a disposizione di situazioni più delicate. Ora sto facendo il giro dei plessi per avere una relazione di tutte le varie realtà - prosegue Fera - Consegneremo poi le risultanze al sindaco per decidere, con giunta e consiglieri, gli interventi da farsi. Sicuramente le scuole sono da prendere seriamente in considerazione".

Federico Marchi