/ Attualità

Attualità | 07 novembre 2011, 10:28

Indennità di accompagnamento: le informazioni dell'Inps di Imperia

Indennità di accompagnamento: le informazioni dell'Inps di Imperia

La sede Inps di Imperia informa che l’indennità di accompagnamento non spetta in caso di ricovero gratuito in istituto e in caso di ricovero di lunga degenza o per fini riabilitativi. Per ricovero gratuito deve intendersi quello presso strutture ospedaliere oppure istituti, con retta o mantenimento a totale carico di ente pubblico oppure, in caso di contribuzione da parte di privati, questa deve essere diretta esclusivamente a ottenere un trattamento migliore rispetto a quello di
base.

Pertanto, l’interessato per mantenere l’indennità dovrà produrre apposita documentazione, rilasciata dalla struttura presso cui è ricoverato, che attesti l’esistenza del contributo a carico di enti pubblici e di quello a suo carico o dei suoi familiari. I periodi di ricovero gratuito in istituto, che determinano la sospensione del pagamento dell’indennità se superiori a 30 giorni, devono essere indicati con la dichiarazione di responsabilità ai sensi della legge n . 662 del 1996 e successive modifiche. I periodi devono essere dichiarati annualmente all’Inps rilasciando la dichiarazione ICRIC al CAF ovvero, per i possessori del PIN dispositivo, utilizzando l’apposita procedura presente sul sito www.inps.it – funzione dichiarazione ICRIC, ICLAV, ACCAS/PS.

Maggiori informazioni possono essere richieste utilizzando il numero verde 803.164 Servizio attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 20 ed il sabato dalle 8 alle 14.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium