In seguito alla proroga dell’Allerta Meteo, anche il Sindaco di Vallecrosia ha firmato l’ordinanza di chiusura delle scuole per domani, però dopo aver avanzato l’ipotesi di un coordinamento tra tutti gli enti, oggi torna a chiedere con decisione un “tavolo di lavoro e di concertazione urgente tra Regione, Prefettura e Comuni”, per la gestione di questi tipi di emergenza.
“Oggi come era nelle previsioni – ha esordito Biasi – c’è stato anche il sole ma i ragazzi sono rimasti a casa. A dimostrazione del bel tempo di questa mattina, il consueto mercato del lunedì si è svolto regolarmente senza nessun tipo di disagio. Anche oggi mi adeguo a firmare l’ordinanza per la chiusura, vista la proroga di allerta arrivata da Genova. A questo punto però – sottolinea il Sindaco – serve urgentemente un tavolo di lavoro tra Regione, Prefettura e Comuni, per stabilire se, e come, agire in casi di Allerta 2. Occorre fare dei tavoli di formazione per tutti coloro che vivono il territorio, di modo che si conoscano le procedure da seguire. Oggi attaccare un Sindaco o un Comandante dei vigili per aver preso una decisione piuttosto che un’altra mi sembra un atteggiamento vile”, ha tuonato.
Sulla stessa lunghezza d'onda il Sindaco di Sanremo, Maurizio Zoccarato: "Chiederemo alla Provincia di farsi promotrice di un tavolo di lavoro con tutti i Comuni per la gestione di emergenze come quelle di questi ultimi giorni. Dovrà essere questo tavolo comune a concordare, ad esempio, la chiusura delle scuole".