Attualità - 07 novembre 2011, 22:21

Rinviata a domenica 13 novembre la festa della cooperativa 'Liguria da Scoprire'

A causa delle pessime previsioni del tempo, Liguria da Scoprire ha deciso di spostare il giorno della festa della cooperativa, aperta a tutti con passeggiata alla Ruve du Megu al mattino e pranzo al Castello di Conio, a domenica 13 novembre. Come ogni anno viene rinnovato l’invito a tutti a partecipare alla Festa della Coop Strade Liguria da Scoprire che si svolgerà a Conio, frazione di Borgomaro, in collaborazione con la Cooperativa Terre Solidali.

La giornata è organizzata con l'Associazione locale “A Toa de San Muixiu”, che ci presenterà il territorio ed i suoi preziosi prodotti locali, oltre alla presenza di Giovanni Gandolfo, autore del libro “Piccolo Mondo ligure-Storie di ieri e di oggi” ambientato a Conio, con il quale dopo la passeggiata si farà la visita del borgo arricchita di aneddoti e curiosità, con letture mirate e ambientate di brani tratti dai capitoli del libro. La meta della passeggiata al mattino è la Ruve du Megu: si parte da Conio scendendo fino al torrente e alla forra “ a Lonega”, si prosegue fino ad incontrare la grande quercia, una splendida ed imponente roverella.

Verso le 13 si va nel Castello di Conio, dove grazie alla disponibilità del Comune di Borgomaro e all'organizzazione dell'Associazione “A Toa de San Muixiu” si consuma il pranzo preparato dai soci della cooperativa Sociale Terre Solidali, con ingredienti biologici e del commercio equo e solidale. Terre Solidali è infatti una cooperativa sociale di tipo B che lavora e favorisce inserimenti lavorativi di persone diversamente abili nell'ambito della commercializzazione di tali prodotti. Le offerte per il pranzo saranno completamente devolute alla cooperativa 'La Luciernaga', storica cooperativa dell'Honduras costituita da donne vittime di violenza al fine di ritrovare la salute, il lavoro, la mutua solidarietà e compagnia per loro e i loro figli. Nel pomeriggio Sergio Spina di Terre Solidali ci presenta i progetti della cooperativa attivi nel Centro America.

NOTIZIE LOGISTICHE: Ritrovo per l’escursione:ore 8,15 a Imperia Oneglia in Piazza Dante oppure ore 9 a Conio in Piazza della Fontana, fermata autobus e centro del paese - Ritrovo per il pranzo: ore 13 a Conio presso il Castello. Difficoltà: Dislivello 300 m in salita e discesa - Distanza km 6 -Tempo di Percorrenza 2 ore 30’. Menu: Zuppa di orzo e fagioli allegri al masala - Sformato di ceci e verdure - Cipolle e mele al vino rosso con uvetta - Composizione di formaggi - Insalatina di valeriana con noci e aceto balsamico -Torta cioccolato e pere - Vino 1 bicchiere - pane al sesamo e di farro - caffè/ decaffeinato/orzo. Quota del pranzo: 20 euro (interamente devoluta alla Cooperativa La Luciernaga, quindi si accettano eventuali offerte superiori). Obbligatoria la prenotazione per il pranzo, entro il 9 novembre 2011. Prenotazioni Coop Strade Liguria da Scoprire Tel. 0183 290213; Angela 338 4536788 - Marco 338 1375423 (disponibili per passaggi in auto). La partecipazione all'escursione è gratuita.

Francesco Mulè