Politica - 06 novembre 2011, 19:15

Camporosso: decisione sulla hiusura delle scuole, assessore Alberti "Una gestione approssimativa e non adeguata"

Per l'esponente del PD la Prefettura deve attivare canali di comunicazione interattivi al fine di agevolare gli incontri a distanza tra i Sindaci, Comuni e istituzioni

Giampiero Alberti

"Ci vuole un maggior coordinamento tra i vari livelli istituzionali, sia orizzontalmente sia verticalmente. E' impensabile che ogni Comune debba decidere da sè la chiusura delle scuole. Nell'occasione di un'allerta come questa, che coinvolge tutta la Regione, le comunicazioni devono essere poche e chiare: tutte le scuole saranno chiuse o tutte le scuole rimarranno aperte. Oggi, a mio avviso, la gestione organizzativa relativa alla chiusura delle scuole è stata approssimativa e assolutamente non adeguata alla circostanza. Alcuni Sindaci si sono sentiti e poi hanno deciso la chiusura, ma in generale non c'è stato un corretto coordinamento istituzionale. Per me quella di oggi è stata una prova generale andata male, bisogna creare i presupposti per decisioni unanimi e gestioni efficaci delle comunicazioni e informazioni".

Questa la presa di posizione di Giampiero Alberti, Assessore del Comune di Camporosso che aggiunge: "Auspico che la Prefettura di Imperia attivi presto canali di comunicazione interattivi, penso ai semplici sms o alle videoconferenze, al fine di agevolare gli incontri a distanza tra i Sindaci, i Comuni e tutte le istituzioni, con l'obiettivo di prendere decisioni condivise e veloci.

Alberti conclude con la proposta del coordinamento delle Polizie Locali: "Ritengo che i Comuni debbano iniziare seriamente ad unirsi tra loro, a collaborare insieme quotidianamente per essere ancor più pronti in caso di emergenze. E' una priorità attivare il coordinamento delle Polizie Locali dei Comuni costieri del comprensorio intemelio. La Regione Liguria, con legge regionale, ha stabilito che le Polizie Locali debbano prestare opera di soccorso nelle pubbliche calamità o disastri, nonché in caso di privato infortunio e collaborare ai servizi e alle operazioni di protezione civile". 

A. Gu.