Meeting importante, questa mattina in Comune a Ventimigia, tra i vertici dell’Amministrazione, con in testa il Sindaco Scullino e il direttore generale Prestileo, ed il Consiglio d’Amministrazione della società partecipata Aiga Spa, gestore del ciclo completo delle acque per il Comune di Ventimiglia.
Argomento centrale all’ordine del giorno è stato il riposizionamento della società dell’acqua, a cui è affidata la rete del servizio idrico del Comune frontaliero per la gestione delle reti e degli impianti, nell’ambito del Protocollo d’Intesa Ato (Autorità Ambito Territoriale Ottimale della Provincia di Imperia) siglato con l’ente Provinciale, vista la Convenzione di Cooperazione che regola i rapporti tra gli enti locali ricadenti nell’ambito territoriale ottimale di gestione del servizio idrico integrato. L’intento, alla luce dell’esito positivo del bilancio previsionale, è quello di mantenere l’autonomia e l’indipendenza dell’Aiga, senza che confluisca con altre realtà provinciali.
Dalla città di confine si è deciso, inoltre, di fare un’istanza per ottenere un contributo annuale dalla Provincia, in considerazione del fatto che la partecipata comunale effettua la manutenzione e la salvaguardia del fiume Roja. La pratica dovrebbe successivamente approdare al consiglio comunale in programma questa sera.