C’è grande attesa per la Notte Nera, un inedito connubio di musica e teatro di strada, di atmosfere dark e allegria, organizzata dal Comune di Triora in occasione di Halloween. L’evento, che si svolgerà domenica e lunedì è realizzato in collaborazione con il gruppo di lavoro di Pepi Morgia che continua nella proposta di appuntamenti di qualità e con CorelliMusica. La Notte Nera di Triora sarà una “due giorni” all’insegna del mistero, delle stravaganze, della atmosfere magiche e oniriche che rievocheranno suggestioni e tradizioni antiche. La flebile luce delle torce posizionate in tutto il borgo riporterà lo spettatore all’affascinante ambientazione del medioevo gotico.
Un percorso avvincente, in cui sarà possibile trovare una ricchissima offerta di appuntamenti rivolti a tutti, residenti e turisti, adulti e bambini: dagli antichi canti della tradizione ligure, alla musica rock dal sapore dark; dal fachiro con il letto di chiodi al lanciatore di coltelli; dalla danza del fuoco alle favole esilaranti e paurose rivisitate in chiave "gothic". Special guest della Notte Nera, dall'Heineken Jammin' Festival, i Plan de Fuga, la new sensation del panorama rock nazionale, band dalle influenze pop, rock, funk e dark perfettamente amalgamate per una musica viva e travolgente. I Plan de Fuga si esibiranno lunedì alle 23, presso Il boschetto, in opening act con i GOTHAM CREW, band italiana di new rock alternativo, look glam e sound potente. Il programma prevede anche l’esibizione del sestetto Lajò (lunedì alle 21, piazza del mercato) che proporrà musica e canti della tradizione ligure del Ponente, e dei Lumihiutale, symphonic metal band (lunedì 31, ore 22, spianata del Castello) che può vantare del fascino dell’arpa celtica di Claudia Murachelli. Tutti gli eventi sono a ingresso libero. Di seguito il calendario completo.
domenica 30 ottobre
- ore 15, piazza della Collegiata: Piccoli diavoli, piccole streghe (la Strega Truccabimbi dipingerà il volto di tutti coloro che vorranno cambiare sembianze) e Racconti di Streghe (la Strega racconterà le favole che fanno paure).
- ore 16, piazza della Collegiata: La cattura delle Streghe. Quindici figuranti tra armigeri, ballerini ed attori del gruppo storico degli Aleramici di Savona, presenteranno combattimenti, danze e sceneggiate inerenti alla cattura, al processo e alla liberazione di una strega.
lunedì 31 ottobre
- ore 21, piazza del Mercato: Lajò in concerto
- ore 21,15, piazza della Collegiata: streghe, sputafuoco, mangiafuoco, fachiro e lanciatore di coltelli si alternano in un suggestivo spettacolo di strada.
- ore 21.30, portico di Palazzo Stella: la Strega racconterà le favole che fanno paure
- ore 22, spianata del Castello: Liumihiutale in concerto
- ore 23, Il Boschetto: Gotham Crew e Plan De Fuga


















