/ Eventi

Eventi | 28 ottobre 2011, 14:18

Perinaldo: domani, serata dedicata a Giove all'osservatorio Gian Domenico Cassini

Perinaldo: domani, serata dedicata a Giove all'osservatorio Gian Domenico Cassini

Il 29 Ottobre Giove, il più grande dei pianeti del Sistema Solare, raggiungerà l’opposizione e si troverà nelle migliori condizioni di osservabilità dalla Terra. Per l'occasione l’osservatorio astronomico comunale 'G.D.Cassini' di Perinaldo sarà aperto al pubblico che potrà scoprire questo grande pianeta attraverso i diversi telescopi disponibili.

"Giove in queste notti è inconfondibile, brilla più di ogni altro astro (ad esclusione della Luna) e la sola visione ad occhio nudo può essere appagante, ma al telescopio si rivela in tutta la sua incredibile complessità, con la sua enorme e turbolenta atmosfera e affiancato dai quattro satelliti Medicei, scoperti nel 1610 da Galileo Galilei.

Poco prima della mezzanotte potremo seguire il passaggio davanti Giove di uno dei suoi satelliti e se le condizioni meteorologiche lo permetteranno sarà possibile individuare sull’atmosfera del pianeta la 'Grande Macchia Rossa', enorme tempesta anticiclonica ben più grande della nostra Terra e osservata tra  i primi proprio da Gian Domenico Cassini, l’astronomo nato nel 1625 a Perinaldo.

La serata proseguirà con l’osservazione di altri 'gioielli' del cielo autunnale, tra cui la galassia di Andromeda, flebile batuffolo visto da Terra ma la cui luce ci arriva da una distanza di oltre 2 milioni di anni luce, rendendolo di fatto l’orizzonte più lontano visibile dall’uomo semplicemente ad occhio nudo".

Ingresso ore 21.00, biglietto 6 euro.

Maggiori informazioni: www.astroperinaldo.it - Tel: +39 3485520554 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium