Scadono domani le iscrizioni al corso di un giorno 'Biblioterapia, lettura e narrazione' in programma sabato 29 ottobre ad Imperia, condotto dalla dott.ssa Rosa Mininno e dalla scrittrice Marzia Pacella, con il coordinamento di Tiziana Naclerio.
"La Biblioterapia è una tecnica adottata nel self-help e in ambito educativo e formativo. Attraverso un processo di insegnamento-apprendimento ed elaborazione della lettura di brani e di libri scelti e la scrittura di contenuti e vissuti emersi, la Biblioterapia aiuta a sviluppare nuove conoscenze e competenze consentendo alle persone di ottenere: maggiore autostima e capacità empatica - uno stile cognitivo critico e positivo - nuovi atteggiamenti e strategie comportamentali funzionali al proprio benessere - l'empowerment, cioè la capacità di valorizzare le proprie abilità e di svilupparne altre, e una maggiore e migliore abilità comunicativa".
Info e iscrizioni
Dott.ssa Rosa Mininno 339 1094067 rosamininno@biblioterapia.it
Marzia Pacella 335 201266 marziagl@yahoo.it
Tiziana Naclerio 338.9037416 t.naclerio@alice.it
LE DOCENTI
dott.ssa ROSA MININNO
Psicologa e psicoterapeuta, libero professionista in Tivoli e in Roma. Progettista per la salute mentale. Formatore. Coautrice del libro Dipendenze non da sostanza. Prevenzione e trattamento. Progetta e realizza programmi di promozione della lettura e di Biblioterapia. Svolge da molti anni corsi di formazione, workshop , conferenze e partecipa attivamente a campagne di promozione del libro e della lettura e a fiere del libro . Ha fondato in Italia il primo e unico sito web dedicato alla Biblioterapia www.biblioterapia.it. Collabora con Case Editrici, Biblioteche e Librerie
MARZIA G.LEA PACELLA
Laureata in Scienze Politiche e Lettere, iscritta all'ordine dei giornalisti dal 1993 e dal 1997 alla Siae nella sezione DOR, ha collaborato per 20 anni, come redattrice, con l'Istituto dell'Enciclopedia Treccani.
Autrice del cortometraggio Assassini, presentato al festival di Newport nel 2003 e co- autrice del corto La Locandiera tratto da Goldoni. Nel 2010 è stata co-autrice del docu-film 'Mediterraneo' (con Maurizio Panici) per RAICINEMA. Pubblicazioni: monologo teatrale Mon de Sade, edito - in "art teatral - cuadernos de minipiezas ilustradas" (a.XII, n. 13, 2000), manuale "Storie per il cinema - il soggetto cinematografico"; è in attesa di pubblicazione del suo primo romanzo. Dal 2007 tiene un atelier di scrittura, presso l'Argot studio (Roma)