Imperia Golfo Dianese - 07 ottobre 2011, 18:34

Imperia: una vera e propria vergogna nel cuore di Oneglia, il mercato coperto cade a pezzi

Dopo la segnalazione di due commercianti esasperati dalle condizioni in cui sono costretti a "non lavorare", siamo andati a constatare di persona le degradanti condizioni del mercato coperto A. Doria di Oneglia.

Una vergogna. Non si può che definire così lo stato di degrado in cui versa il mercato coperto 'A.Doria' di Oneglia. Questa mattina ci hanno scritto due dei sette commercianti che tutti i giorni si trovano a dover lavorare in condizioni igieniche sanitarie e di sicurezza davvero al limite. Il mercato coperto di Piazza Doria ad Oneglia, di proprietà comunale, è uno degli edifici storici della nostra città e sembra date le condizioni di degrado e di abbandono in cui versa che dalla sua costruzione non siano stati fatti lavori di ristrutturazione degni di questa parola.

Solo qualche mano di bianco e qualche rattoppo qua e là. Topi grossi come gatti (dicono i commercianti), infiltrazioni d'acqua, ragnatele che spaventerebbero anche l'uomo ragno, neon che piovono dall'alto mettendo a repentaglio l'incolumità fisica dei clienti e dei commercianti e per finire barriere architettoniche insormontabili. Questo è solo la descrizione del piano superiore, quello a cui accede la clientela, sempre in diminuzione, perché una volta scesi allora si può parlare di un vero e proprio scempio. Magazzini con soffitti a dir poco pericolanti, servizi igienici dedicati al pubblico fuori uso da tempo immemore, una colonia di topi che l'EcoImperia, forse, sta cercando di scovare anche se poi non pulisce i locali dove essi prolificano.

Insomma una condizione davvero indecente dove i disabili e le mamme con i passeggini non possono accedervi (beati loro,ndr) per la mancanza di uno scivolo. E l'amministrazione che fa? “L'amministrazione comunale continua ad ignorare ogni nostra richiesta di aiuto – dicono Fabio Russo e Laura D'amico – lavoriamo in una grave condizione di degrado e di sporcizia. Non vengono osservate le più minime norme di sicurezza e manca lo scivolo d'accesso per i disabili. Noi chiediamo che si ponga fine a questa situazione che è diventata davvero insostenibile, stiamo perdendo clientela e rischiamo la nostra incolumità. Abbiamo proposto al Comune di fare i lavori a nostre spese ma non c'è stato concesso non sappiamo più cosa fare”.

Abbiamo contattato l'assessore ai lavori pubblici, Gianfranco Gaggero che ha detto: Abbiamo fatto degli incontri con i commercianti e ho fatto fare due preventivi di diverso importo. Il primo, più urgente, riguarda i serramenti e l'accesso dei disabili, l'altro è un vero e proprio progetto di ristrutturazione ma per quest'ultimo ci vogliono centinaia di migliaia di euro. Purtroppo è solo una questione di soldi, qui la coperta per tutti ma posso dire che è una delle nostre priorità. Nel giro di qualche mese daremo inizio ai lavori, almeno quelli più urgenti”. Ci auguriamo che possa essere anche sollecitata l'EcoImperia per la pulizia dei locali sottostanti di loro competenza e che il Comune inizi al più presto i lavori di bonifica di uno stabile situato nel cuore di Oneglia.

Attenzione queste immagini possono urtare la vostra sensibilità di cittadini. Sono rigorosamente vietate a chi non sopporta la visione della sporcizia e del degrado.

 

Gabriele Piccardo