L’arte protagonista a Ventimiglia. La città di confine si appresta ad ospitare una quattro giorni, dal 6 al 9 ottobre, all’insegna della grande pittura nata dal connubio tra artisti italo-francesi. La mostra, denominata “Hanbury’s Street Artists”, che verrà inaugurata giovedì alle 18, è organizzata dal Circolo Culturale sardo “Grazia Deledda” e dagli artisti di “Confine”, con il patrocinio della Città di Ventimiglia. La portata innovativa è che la rassegna verrà allestita in strada, nell’isola pedonale di via Hanbury.
Quattro artisti, di cui due italiani Clarindo Bassani e Pino Venditti, e due francesi André Appert e Fabé Bettrancourt, metteranno in esposizione circa quaranta opere, una decina di quadri a testa. A detta degli organizzatori l’intento della manifestazione, in linea con il progetto artistico-culturale avviato l’anno scorso, è quello di estendere e fornire un respiro internazionale all’evento.
Dopo l’inaugurazione, come detto in programma giovedì, la mostra aprirà i battenti dalle 9.30 alle 18 per tutta la durata della manifestazione. In caso di pioggia sarà spostata all’interno del chiostro.
Soddisfatto per questa iniziativa il Vicesindaco di Ventimiglia e Assessore allo sport, turismo e manifestazioni, Roberto Nazzari: “Mi auguro che questo ambizioso progetto funga da volano per una collaborazione continuata tra la Costa Azzurra e la nostra città. E’ una manifestazione che nasce a Ventimiglia ma che ha l’ambizione di estendersi ad altre realtà. Il perché della scelta di esporre in strada? E’ una ventata innovativa per sperimentare nuove tendenze”, ha chiosato Nazzari. Sulla stessa lunghezza d’onda anche Marie Francoise Bonamy, Chevalier des Palmes Academiques, che ha contribuito fattivamente alla realizzazione di questo progetto.