Eventi - 03 ottobre 2011, 17:01

Ventimiglia: iscrizioni ancora aperte per il nuovo corso di teatro e recitazione

Attesa vigilia e iscrizioni ancora possibili (telefonando al 338 6273449 anche per chiedere informazioni) per l'inizio del nuovo corso di teatro e recitazione, organizzato dall’Associazione Culturale ‘Liber Teathrum’, che si terrà a Vallecrosia in via San Rocco, da ottobre a maggio, sotto la guida di Diego Marangon. Primo appuntamento fissato per mercoledì alle 19.30 per una nuova e interessante proposta didattico-teatrale, che si va ad aggiungere a quanto ormai già da molti anni viene proposto in altre forme. Un incontro settimanale per 32 settimane ogni mercoledì dalle 19.30 alle 21.30.

Come negli anni scorsi, ma ancor più quest’anno, un altro vero e proprio corso di recitazione, preferibilmente indirizzato ad un pubblico adulto, a condizioni assolutamente accessibili a tutti, che sarà certamente in grado di offrire stimoli ed entusiasmo, solleticando la curiosità di coloro che decideranno di iscriversi. Una ulteriore scommessa per una nuova iniziativa che già si preannuncia vincente, a conferma del grande desiderio e fame di cultura e conoscenza presenti nell’estremo ponente ligure. Un vuoto che Diego Marangon, con costanza ormai da parecchi anni, sta cercando di colmare, offrendo la possibilità, innanzitutto a coloro che per la prima volta fanno questa scelta, di approcciarsi al ruolo attoriale. Un modo per avvicinarsi concretamente al mondo della recitazione e alle sue regole così disciplinanti, ma al tempo stesso affascinanti e intriganti, per cercare di scoprire “cosa sia effettivamente il teatro e quali siano i meccanismi che lo caratterizzano, offerto a tutti coloro che hanno voglia di mettersi in gioco, per concepire in maniera diversa il corpo e lo spazio, per sperimentare un nuovo modo di ascoltare e di parlare, per comunicare emozioni in maniera verbale e non verbale. Un percorso dedicato al corpo ed alla voce, fatto di esercizi corporei e giochi teatrali, improvvisazioni e lavoro sull’”intenzione” che permetterà agli aspiranti “attori” di esplorare e sperimentare soprattutto la propria sfera emozionale, per riuscire a mettere in scena la parola drammaturgica e trasmettere al meglio un messaggio, facendo vibrare le corde emotive degli spettatori, in un viaggio metaforico che, come al solito, porterà alla messa in scena di un saggio finale.

Dopo l’eccezionale numero di iscritti e l’incredibile successo dei saggi finali dei corsi allestiti nell’ultima stagione, una opportunità e possibilità in più che si va ad aggiungere alle due offerte teatrali che anche per i prossimi mesi verranno riproposte. Quest’anno, infatti, ancora una volta e per il nono anno consecutivo, ci sarà anche il consueto corso di teatro organizzato in collaborazione con il Circolo Culturale Pier Paolo Pasolini, programmato in 30/trenta incontri da giovedì 27 ottobre (primo incontro interlocutorio e aperto a tutti) dalle ore 19.30 alle ore 21.00 presso la sede in via Cavour 65 a Ventimiglia. A gennaio 2012 dovrebbe invece partire, per i programmati 15 incontri, compatibilmente con un numero sufficiente di iscritti, il proficuo laboratorio teatrale intensivo, giunto alla sua terza edizione, presso il Centro Territoriale Permanente, nella scuola Media Biancheri di Ventimiglia. Per informazioni telefonare al 338 6273449.

Carlo Alessi