/ Politica

Politica | 22 settembre 2011, 07:14

Bordighera: grido d'allarme delle società sportive, intervento del Partito Democratico

"Crediamo che queste associazioni - prosegue il PD - proprio perché svolgono un ruolo sociale insostituibile, debbano in tutti i modi essere sostenute da chi amministra la cosa pubblica".

Bordighera: grido d'allarme delle società sportive, intervento del Partito Democratico

Il circolo del Partito Democratico di Bordighera esprime forte preoccupazione per il grido d'allarme lanciato dalle società sportive bordigotte. "Lo sport svolge un ruolo fondamentale di coesione sociale, di sviluppo fisico e intellettuale, forgia l'identità, il benessere fisico e quello mentale delle persone. Attraverso i valori della solidarietà e del rispetto altrui - scrive il PD bordigotto - lo sport contribuisce alla socializzazione dei giovani svolgendo un ruolo fondamentale nella crescita e nello sviluppo delle nuove generazioni. Un plauso meritano pertanto tutte quelle associazioni sportive che attraverso l’impegno costante e disinteressato dei loro dirigenti e allenatori contribuiscono a far crescere i nostri ragazzi in modo sano e pulito sottraendoli ai rischi della strada".

"Crediamo che queste associazioni - prosegue il PD - proprio perché svolgono un ruolo sociale insostituibile, debbano in tutti i modi essere sostenute da chi amministra la cosa pubblica e debbano essere messi nella condizione di poter svolgere appieno le loro funzioni fornendo loro i mezzi necessari, sia in termini di strutture che di aiuti economici. Se in passato qualche favoritismo è stato fatto dalle precedenti amministrazioni è giusto che vi si ponga rimedio. Se le risorse non erano equamente distribuite è giusto modificare i criteri di suddivisione delle risorse privilegiando chi svolge la propria attività nel settore giovanile. Ma non è in alcun modo pensabile che chi amministra il nostro Comune smetta completamente di sostenere le associazioni sportive o ne alteri in modo insostenibile le modalità di svolgimento dell’attività sportiva. Non è su questo capitolo che si possono fare dei tagli. Dobbiamo 'incoraggiare e sostenere la pratica dello sport nelle sue più corrette e formative manifestazioni' (Statuto comunale art.6 co. 3). 'Per il raggiungimento di tali finalità il Comune asseconda l'istituzione di enti, organismi ed associazioni culturali, sportive e del tempo libero. Promuove la creazione di idonei strutture e ne assicura l'utilizzazione agli enti, organismi ed associazioni'. (Statuto comunale art. 6 co. 4). Condividiamo lo spirito dello Statuto comunale e ne sollecitiamo l'applicazione pratica, con un'attenzione puntuale alle esigenze delle società sportive cittadine in un’ottica che, pure nel grave momento amministrativo attuale, non deve dimenticare il grande ruolo da queste svolto nella crescita e nella formazione dei nostri ragazzi".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium