Politica - 22 settembre 2011, 20:01

Ventimiglia: Domenico De Leo (PD) interviene dopo il Consiglio di ieri su Civitas

"In conclusione, il Partito Democratico conferma i dubbi da sempre espressi in merito al sistema di gestione politico-amministrativa adottato fino ad oggi da questa Amministrazione" - ha infine affermato De Leo.

Domenico De Leo

"Per il nostro Gruppo Consiliare, la scelta condivisa di non presenziare alla seduta del Consiglio Comunale di ieri sera si è rivelata una scelta saggia e non ci impressionano i richiami di alcuni 'oratori' che finalmente si sentono 'orfani' della presenza dell’Opposizione". Sono queste le parole del consigliere Domenico De Leo che per il Partito Democratico di Ventimiglia risponde alle dichiarazioni dopo il Consiglio di ieri.

"E’ un clima surreale quello che traspare dai componenti di questa maggioranza, con innumerevoli ostentate certezze, la confusione regna sovrana, è un continuo delirio, si incontrano, si guardano l’ombelico e si ripetono: “quanto siam bravi”. - aggiunge De Leo che poi spiega - Nella serata della discussione relativa alla situazione economica della Società Partecipata “CIVITAS”, tra l’altro con la ingombrante assenza del Presidente, più che ad un Consiglio Comunale è sembrato di assistere ad un Meeting Aziendale, dove la Holding (Il Comune) fa il punto delle varie società. Il General Manager ( il Direttore Generale) relaziona sullo stato economico della Società, ad ascoltare i membri dei vari Consigli di Amministrazione ( i Consiglieri Comunali), quasi tutti impegnati con varie cariche tra Civitas, Ventimiglia Servizi, Commissione Controllo Analogo e quant’altro.

Questo è il quadro che quattro anni fa è stato disegnato dal Sindaco Scullino il quale voleva un “Comune Azienda” e una Amministrazione Comunale animata da “spirito imprenditoriale” e per tale scopo si volle da subito dotare di un Direttore Generale, buon costruttore di Società Strumentali, Super Manager che tutto compreso costa una bella cifra alla collettività Ventimigliese, figura della quale comunque dovremo abituarci a farne a meno in quanto per legge è stata soppressa. - prosegue - Il tutto celebrato nei giorni in cui il Sindaco stesso attraverso gli organi di stampa afferma: 'in questi anni abbiamo fatto l’interesse della città e se abbiamo sbagliato qualcosa è perché ci muoviamo con spirito imprenditoriale'.

E’ stata una serata che seppur voluta dall’Amministrazione di Centro-Destra per trasmettere trasparenza agli interlocutori, si è consumata nello stesso giorno in cui il P.D.L. propone alla Regione Liguria (TG3-Regione) di intervenire sulle Società Partecipate per abbattere gli insostenibili costi della loro gestione. Di riflesso, questa impostazione ha messo sempre di più ai margini il ruolo dei Dirigenti delle varie Ripartizioni, stravolgendo in sostanza la struttura organizzativa dell’Amministrazione. In conclusione, il Partito Democratico conferma i dubbi da sempre espressi in merito al sistema di gestione politico-amministrativa adottato fino ad oggi da questa Amministrazione" - ha infine affermato De Leo.    

Stefano Michero