Politica - 22 settembre 2011, 15:05

Politica: in anteprima i 10 punti salva-bilancio dell'assessore dimissionario al bilancio, Rodolfo Leone, Montanari: "il sindaco esca completamente allo scoperto"

Giorgio Montanari

Della ricetta Leone formata da 10 punti salva-bilancio se n'è parlato molto nelle scorse settimane, ma nessuno li ha mai pubblicati. Visto che siamo della politica di dare a Cesare quel che è di Cesare, e non vorremo che un giorno qualcuno si prenda i meriti o colpe che non ha, Sanremonews li pubblica in anteprima assieme ad una riflessione del giovane consigliere del PD, Giorgio Montanari.

L’ex Assessore Leone, - scrive Montanari - a inizio agosto, presentò ai colleghi della Giunta un elenco di interventi in ambito finanziario. Si trattava di 10 misure da mettere in atto quanto prima per far fronte allo stato delle casse comunali e alla mannaia del Governo sugli Enti Pubblici. Ora che la gestione delle Finanze è rimasta nelle dirette mani del Sindaco, occorre che ci dica apertamente se ritiene di confermare o modificare l’impostazione dell’ex vicesindaco. Di certo – continua l'esponente del PD - c’è che Strescino ha seguito alla lettera le indicazioni di Leone riguardo alle mense, uscendo finalmente allo scoperto con l’annuncio della loro prossima esternalizzazione. Ma non si può dire lo stesso sulla riduzione dei costi della politica, punto che ci trova particolarmente d’accordo e che ci sorprende trovare nel decalogo di Leone. E’ forse un ravvedimento tardivo, dato che proprio noi proponemmo un taglio ai costi di Assessori e Consiglieri Comunali, proposta poi ovviamente respinta dalla maggioranza?"

"E a chi, - termina Montanari - da quel giorno in poi, ha ripetuto sempre e solo lo stesso ritornello, e cioè che sarebbe un misero risparmio, va detta una cosa sola: una classe dirigente deve saper dare l’esempio. E se anche chi ne fa parte saprà fare delle rinunce, sebbene non risolutive, allora potrà permettersi di guardare in faccia i gli imperiesi che, oltre alla crisi globale, prossimamente vedranno aumentare i costi dei servizi e diminuire la loro qualità".

I 10 punti proposti dall’Ass. Leone alla giunta (inizio agosto):
1- Riorganizzazione del personale
2- Cessione di Villa Carpeneto all’Amat
3- Esternalizzazione del servizio di Refezione Scolastica (Confermato)
4- Esternalizzazione delle gestioni degli Impianti Sportivi (dato al 99 %)
5- Riorganizzazione delle società controllate (in programma)
6- Aggiornamento del regolamento degli uffici e dei Servizi e di altre regolamentazioni di contenuto finanziario (previsto un potenziamento dell'ufficio Porti e il trasferimento dello stesso a Palazzo)
7- Ruolo di Ecoimperia e organizzazione del servizio di igiene urbana
8- Istituzione dell’Ufficio Acquisti centralizzato e limitazione spese auto
9- Riduzione dei costi della politica (passaggio da 10 a 9 assessori)
10- Revisione dei residui passivi e devoluzione mutui

Gabriele Piccardo