ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 21 settembre 2011, 15:59

Imperia: dibattito ed approfondimento filosofico grazie alla scuola Michele De Tommaso

La Scuola di Alta Formazione "Michele De Tommaso" di Imperia riprende la sua attività. A partire da domani, presso il Centro Culturale Polivalente di Imperia, in Piazza Duomo, si svolgeranno otto incontri di studio sul tema “La filosofia e le pratiche filosofiche"

Imperia: dibattito ed approfondimento filosofico grazie alla scuola Michele De Tommaso

 La Scuola di Alta Formazione "Michele De Tommaso" di Imperia riprende la sua attività. A partire da domani, presso il Centro Culturale Polivalente di Imperia, in Piazza Duomo, si svolgeranno otto incontri di studio sul tema “La filosofia e le pratiche filosofiche". Gli incontri, della durata di due ore (17 - 19), si terranno con cadenza quindicinale, con una pausa durante le festività natalizie, e consisteranno di un impegno di lettura e approfondimento collettivi, stimolato dall'alternarsi di lettori/presentatori che si incaricheranno anche di garantire una minima ma ordinata conduzione delle discussioni. A far data dal 2 dicembre, gli appuntamenti residui, si terranno di venerdì, sempre nella stessa sede.

"I suddetti momenti sono stati pensati per un pubblico di studenti, docenti e persone che portino un vivo interesse alle problematiche filosofiche. Si è scelto di affrontare, quale prima lettura, il saggio di Victoria Camps "Per una filosofia modesta. Dalla filosofia pratica all'etica applicata", edito nel 2000 da Guerini e Associati. - spiegano gli organizzatori - A partire dall'incontro del 2 dicembre, ci si propone di tenere un confronto in aula con alcuni passaggi-chiave della riflessione contenuta in "Che cos'è la filosofia", famoso testo scritto da Gilles Deleuze e Felix Guattari nel 1991, al fine di verificare le diverse prospettive disegnate nei due contributi speculativi proposti". Questo, di seguito, il calendario degli incontri: giovedì 22 settembre; giovedì 6 ottobre; giovedì 20 ottobre; giovedì 3 novembre; giovedì 17 novembre; venerdì 2 dicembre; venerdì 16 dicembre; venerdì 13 gennaio. "La Scuola provvederà a mettere a disposizione dei partecipanti copie dei testi di riferimento, chiedendo eventualmente un modesto contributo per la copertura delle spese" - assicurano in chiusura dalla scuola.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium