Eventi - 21 settembre 2011, 11:05

Mendatica: sabato e domenica prossimi torna la 'Festa della Transumanza'

La festa sarà occasione di incontro educativo fra le scuole del Ponente Ligure e del Basso Piemonte nella giornata didattica del venerdì (comunque aperta a tutti), che proporrà laboratori tematici e visite guidate e che terminerà nel pomeriggio con la discesa delle greggi a partire dalle ore 15.

Si terrà sabato e domenica a Mendatica, la 'Festa della Transumanza'. Una kermesse di tre giorni che ormai da diversi anni rievoca gioie e fatiche della vita di transumanza, cultura comune delle genti brigasche stanziate nell’areale del Monte Saccarello.

La festa sarà occasione di incontro educativo fra le scuole del Ponente Ligure e del Basso Piemonte nella giornata didattica del venerdì (comunque aperta a tutti), che proporrà laboratori tematici e visite guidate e che terminerà nel pomeriggio con la discesa delle greggi a partire dalle ore 15; sabato 24 si svolgerà invece la tradizionale Fiera di San Matteo, nata come mercato del bestiame e ora divenuta esposizione di prodotti tipici e artigianali, seguita, a partire dalle 16, da corteo storico e caratteristico Palio delle Capre con dimostrazione di balli occitani. Nello stesso giorno presso lo stand allestito dalle Poste Italiane sarà possibile acquistare cartoline tematiche della manifestazione con annullo filatelico.

Domenica 25 saranno invece protagonisti cavalli e cavalieri, con una passeggiata sugli antichi sentieri della Transumanza. Sabato e domenica: pranzo col pastore a cura dell’Associazione Pro Loco di Mendatica (sabato anche cena). Quota: Euro 15 a persona (è gradita la prenotazione). Sabato, dalle 10:30, sarà presente il Presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, in occasione dell'inaugurazione del restaurato mulino a grano sull'Arroscia e del nuovo rifugio escursionistico Ca' da Cardella.

Carlo Alessi