In occasione dell'apertura della nuova classe di canto, la Scuola di Musica L. Belmonti, con sede ad Imperia Porto Maurizio presso le Opere Parrocchiali di Via Verdi, in collaborazione con l’Associazione 'Solo Musica' di Imperia, organizza per domani, venerdì 9 settembre, alle ore 21.00 presso la sala Polivalente di Piazza Duomo, un recital, ad ingresso gratuito, tenuto dal Soprano Fiorella Di Luca e dal Pianista Nicola Giribaldi.
Verrà eseguito il seguente repertorio:
W. Gluck: "O del mio dolce ardor"
G.B.Pergolesi:" Stizzoso mio stizzoso"
G.Verdi " Ave Maria" volgarizzata da Dante
V.Bellini:"Oh! Quante volte"
G.Rossini:"l'Invito" Bolero
L. Belmonti: “Riflessi”
C.Gounod : “Aria dei gioielli”
G.Puccini: "Donde lieta"
R. Leoncavallo: "Stridono lassù"
G.Puccini : “O mio babbino caro”
Fiorella Di Luca nasce a Sanremo, dove intraprende lo studio del pianoforte e del canto lirico proseguendo poi per il conseguimento del diploma in canto al conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria.Giovanissima, si afferma al concorso lirico "Città di Imperia" e vince il primo premio assoluto al concorso lirico internazionale "Agostino Lazzari" di Genova. E' risultata vincitrice al 10° Festival Internazionale della Lirica di Sanremo, la cui serata finale è stata trasmessa su RAI UNO. Frequenti sono le sue performance nel campo della musica sacra fra cui ricordiamo la “Petite Messe Solennelle” di Rossini, la “Messe Solennelle di Santa Cecilia” di Gounod e il “Gloria” di Vivaldi, oltre alla Nona sinfonia di Beethoven e Il “Requiem” di Mozart.Ha cantato ne "Il Ballo delle Ingrate" di C.Monteverdi, nell'opera "La Molinara"di Paisiello (Rachelina), Un Ballo in Maschera (Oscar), “L’elisir d'amore” (Adina) , “Rigoletto” (Gilda) , “Traviata” (Violetta), “Bohème” (Musetta) Nozze di Figaro (Contessa), Falstaff (Nannetta), “Don Pasquale” (Norina), Don Giovanni (Donna Anna, Zerlina), Francesca da Rimini (Samaritana).Tra i teatri in cui si è esibita ricordiamo: Teatro Chiabrera di Savona, Cavour di Imperia, Sferisterio di Macerata, Teatro Rendano di Cosenza, Politeama di Catanzaro, Cilea di Reggio Calabria, Teatro Ariston di Sanremo, Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno,Teatro Nazionale di Roma, ecc.Ha collaborato con diverse orchestre tra le quali Orchestra dell'Arena di Verona, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra Sinfonica di Savona, Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, ecc.Ha cantato con numerosi artisti fra i quali: Leo Nucci, Luciana Serra, Daniela Dessì, F. Armiliato, Angelo Romero, Katia Ricciarelli.Per la stagione 2004 dell’Arena Sferisterio di Macerata Fiorella Di Luca, su richiesta dell’allora Direttore Artistico Katia Ricciarelli, ha interpretato il ruolo di Samaritana nella Francesca da Rimini di Zandonai.
Il M° Leo Nucci l'ha voluta al suo fianco in occasione del concerto per il centenario del teatro di Mirandola (MO) accompagnati dall'Orchestra dell'Arena di Verona.Recentemente ha debuttato il ruolo di Donna Anna nel Don Giovanni di Mozart in diversi teatri italiani e ha cantato al Teatro Nazionale di Roma nello spettacolo “Il Suono Della Bellezza”, interpretando diverse arie mozartiane dirette dal M°Leone Magiera.Con l'orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano ha eseguito in prima assoluta mondiale al Teatro Dal Verme di Milano i due “Inni di Sant'Ambrogio” scritti dal M° Roberto Hazon e l'Exultate Jubilate di Mozart diretto dal M° Daniele Agiman.In dicembre ha cantato in diversi recital nei teatri di Tangeri e Casablanca per l'ambasciata italiana in Marocco.Nel 2010 ha interpretato Contessa nelle “Nozze di Figaro” e il ruolo di Serpina nella “Serva Padrona” di Pergolesi come spettacolo inaugurale del Festival di Musica Italiana di Zamosc (Polonia).
Nicola Giribaldi (pianista) - Diplomatosi brillantemente in pianoforte presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Verdi” di Torino ha svolto parallelamente sia studi di Composizione, Organo e Didattica della Musica all’interno del Conservatorio “N. Paganini” di Genova, sia universitari, laureandosi con 110 e lode in Pedagogia presso l’Ateneo della medesima città. Dopo un periodo di studi con la Prof.ssa L. Arcuri, ha seguito corsi di alto perfezionamento a Salisburgo, Amburgo, Milano, San Sebastian, Amburgo, Padova, Imola con illustri docenti ed interpreti quali: A. Jasinsky, V. Merzhanov, A. Lonquich, V. Pavarana, V. Scalera e la Prof.ssa E. Fischer, risultando altresì vincitore di tre borse di studio quale migliore corsista. Distintosi in numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali è vincitore di due concorsi abilitativi per l’insegnamento nei Conservatori Statali di Musica. In qualità di solista e camerista ha tenuto concerti in importanti istituzioni italiane e estere effettuando registrazioni per la Rai. Già docente presso i Conservatori Statali di Musica di Trapani, Cagliari, Castelfranco Veneto, Novara , attualmente svolge la propria attività didattica presso il Conservatorio Statale di Musica “A. Vivaldi” di Alessandria. È direttore didattico della Scuola di Musica “L. Belmonti” di Imperia.














