Eventi - 29 agosto 2011, 15:39

Imperia: venerdì prossimo ultimo appuntamento con la serie di incontri sul 'Fumetto in Italia'

Ultimo appuntamento estivo con la magia di Walt Disney. La serie di incontri estivi dedicati alla figura dell’uomo dei sogni e alla sua filmografia si conclude venerdì alle 21, presso la Libreria Ragazzi di Imperia con una serata tutta dedicata al fumetto Disney: “Il fumetto Disney in Italia. L’arte, la tecnica, i personaggi”.

Paperopoli e i suoi abitanti, da Paperino a Paperon de’Paperoni, passando per Qui Quo Qua e Archimede Pitagorico, e Topolinia, con il celebre Mickey Mouse accompagnato dalla spalla Pippo e ostacolato dal cattivo Gambadilegno: saranno questi i contesti di riferimento per una serata che non si prefigge solo una rassegna dei personaggi che hanno popolato la fantasia di generazioni di bambini e non. Il fumetto Disney in Italia, infatti, ha una specifica importanza nel panorama mondiale, non solo per aver dato vita a “Topolino”, il più longevo giornaletto per ragazzi a fumetti, ma per aver visto proliferare grandi talenti del disegno, da Romano Scarpa, a Luciano Bottaro, da Giorgio Cavazzano fino a Giovan Battista Carpi, per arrivare ai “moderni” capitanati da Silvia Ziche, Claudio Sciarrone e Casty. Un mondo fatto di vignette, baloon, disegni e parole che da anni continua a produrre eccellenti lavori popolati di magia Disney e intessuti di ironia e perché no sottile critica sociale. Alessandra Chiappori e Matteo Ghidella conduranno il pubblico nel viaggio all’interno del fumetto Disney italiano e di “Topolino” aiutati dalla partecipazione straordinaria del disegnatore Stefano Zanchi, che rivelerà alcuni trucchi del mestiere su “come si realizza un fumetto”. Imperiese, classe 1990, dopo aver frequentato il Liceo Scientifico Vieusseux e realizzato dei disegni per la nuova Biblioteca Civica di Imperia, Zanchi si iscrive alla Scuola Internazionale di Comix a Torino, di cui attualmente deve iniziare il terzo anno. Sotto la guida di ottimi fumettisti come Bruno Ramella e Paolo Mottura, Stefano disegna delle tavole di prova per la Disney pubblicando, a partire dallo scorso giugno, una serie di autoconclusive sul famoso giornale “Topolino”.

Alessandra Chiappori, laureata in Comunicazione multimediale e di massa presso l’Università di Torino con una tesi in semiotica del testo, si occupa di tutto ciò che riguarda il poliedrico mondo della comunicazione: stampa, web, eventi, radio. In particolare, per la radio dell’Università di Torino, ha recentemente realizzato un programma sulle trasposizioni sonore di testi letterari, una riduzione del quale parteciperà a Il Cantiere di Radio3.

Matteo Ghidella, prossimo dottore in Comunicazione multimediale e di massa a Torino, dal 2003 si dedica all’attività teatrale come attore, portandosi dietro spettacoli classici e contemporanei e avvalendosi della collaborazione di registi del Teatro Stabile di Torino e di Genova, quali Andrea Battistini e Andrea Nicolini. Con quest’ultimo ha recentemente portato in scena, insieme alla compagnia I Guitti di Albissola, “Il teatro comico” di Carlo Goldoni. 

Carlo Alessi