Sarà importante ed articolata, anche quest'anno, la presenza della Confartigianato di Imperia al Moac, la mostra mercato dell'artigianato che andrà in scena da domani al 28 agosto al Mercato dei Fiori di Valle Armea a Sanremo. Numerosi gli appuntamenti che si svolgeranno all'interno dello stand ufficiale della Confartigianato allestito in prossimità dell'ingresso principale del Moac.
"In un periodo di crisi bisogna trovare nuovi sistemi di crescita - ha detto il presidente della Confartigianato di Imperia Luca Falco - La nostra intenzione è quella di dimostrare la forza dell'artigianato in un momento di difficoltà. Durante il Moac vogliamo rimarcare come l'artigianato, che è garanzia di tradizione abbinata all'innovazione, sia il motore trainante della nostra provincia. Artigianato non vuole poi solo essere considerato come lavori di manualità, ma anche di intelletto. Sono infatti artigiani, per fare un esempio, sia gli idraulici sia i creatori di siti internet. Per questo - prosegue Falco - ogni appuntamento che abbiamo organizzato vuole anche essere un confronto con i visitatori che si recheranno nel nostro stand. Tra i vari eventi, visto che si richiama alla cronaca di questi giorni, segnalo il convegno di lunedì prossimo sulla Via del Sale, che vuole sottolineare l'unione tra il nostro territorio ed il basso Piemonte. Durante la serata, inoltre, sarà presentata la focaccia taggiasca con il Raschera, una vero mix di prodotti liguri e piemontesi per ricordare l'interscambio culturale e commerciale che c'è tra queste aree".
In occasione della giornata inaugurale di venerdì, a partire dalle 18, si terrà “MoaCocktail” durante il quale sei barman si esibiranno nella preparazione del cocktail di benvenuto, confezionando una nuova ricetta che impiegherà prodotti tipici locali (su base di vino da vitigno autoctono e frutti/erbe aromatica locale). La nuova bevanda sarà servita agli ospiti ed alle autorità presenti all’inaugurazione. Tutti i barman sono formati da Confartigianato nell’ambito del corso di formazione per barman appena tenuto in collaborazione con l’associazione italiana dei barman Aibes.
Questo il programma dei giorni seguenti relativo agli eventi che si
terranno presso lo stand della Confartigianato.
SABATO 20 (dalle ore 20 alla chiusura) Laboratorio di ricostruzione unghie
a cura di "Estetica è... Scuola di Formazione" di Mara Zeloni.
DOMENICA 21 (dalle ore 20 alle 21) Laboratorio di trattamento dei tessuti
"Macchie e tessuti: istruzioni per l'uso" a cura di Pulitoinlavanderia
"L'oblò".
LUNEDÌ 22 (dalle ore 18 alle 20) Convegno "La Via del Sale" abbinato alla
presentazione della "Focaccia di Qualità farcita con Raschera Dop".
MARTEDÌ 23 (dalle ore 16 alle 19) "Vetro dal Vivo" lavorazione del vetro
soffiato a cura del Consorzio Ligure Vetro Artistico.
MERCOLEDÌ 24 (dalle ore 20 alle 22) "Incontro con il Cioccolato"
laboratorio di pasticceria artistica e degustazione a cura della
Pasticceria Setti.
GIOVEDÌ 25 (dalle ore 20 alle 22) Laboratorio di restauro mobili" a cura
di Valeria Lupi.
VENERDÌ 26 (alle ore 18) corso di costruzione di "Scatola con nuova pasta
rilievo e stencil 3D", costo 15 euro (materiale compreso) e prenotazione
obbligatoria presso lo stand della Confartigianato. A seguire (alle ore
20) corso di Decoupage "Fiori in ceramica fredda" a cura dell'Associazione
L'Arte del Creare.
SABATO 27 (dalle ore 20 alla chiusura) Lezione di Trucco a cura di
"Estetica è... Scuola di Formazione".














