Ci siamo, si alzi il sipario su Bussana Vecchia Mon Amour. Uno dei posti più suggestivi e magici d’Italia, la cui bellezza già da sola vale l’escursione, sta per trasformarsi nello scenario di una festa popolare per grandi, piccini e vie di mezzo. Nessun privè, nessun privilegio, nessuna selezione d'abito, nessun tavolo riservato, nessun ammennicolo da discoteca riminese, nessun biglietto d'ingresso. Si chiama Bussana Vecchia Mon Amour l'evento previsto giovedì 18 agosto e, inserito in un circuito che comprenderà altre tappe in Piemonte a Bra (26 e 27 Agosto) e Castiglione Falletto (10 Settembre), lanciando anche nel Ponente ligure un affascinante connubio tra buona tavola, musica e suggestioni paesaggistiche.
In un vero e proprio percorso si troveranno i piatti serviti (con piatti e posate biodegradibili) dai locali di Bussana ovvero l’Osteria degli Artisti (cous cous alla vegetariana e all’araba, trofie dell’osteria e acciughe fritte), il Ristorante Naturale Apriti Sesamo (pasta alla checca e al pesto, insalata di polpo, paté di stoccafisso), il Bar La Piazzetta Golosa (torta verde e sardenaira).
Non meno preziosa la selezione musicale, sia “live” con il gruppo di musica comica Pappazzum e il quartetto klezmer al femminile de Les Nuages Ensemble sia “alla consolle” con la partecipazione di Pony, Radiomandrake e Slavo Strummer. Ma la consulenza artistica di Hiroshima Mon Amour, Cooperativa CMC e di Feel Good Productions, va anche oltre e garantisce nell'occasione la straordinaria presenza di Roy Paci che non mancherà di regalarci un’autentica sorpresa.
La proposta è completata dalla presenza del Circo Paniko, primo circo della storia a raggiungere Bussana Vecchia: il suo show va in scena alle 21.30 in località Campagnetta e propone una commistione di acrobatica, clownerie e musica dal vivo con una cifra identificativa ben precisa, lontana da clichè scontati e dejà vu della tradizione e del teatro di strada. I ragazzi del Circo Paniko sono soliti fare un prologo itinerante dalle 19 nelle vie del borgo (resterà in paese fino al 28 agosto).
L’iniziativa Bussana Vecchia Mon Amour nasce quest’anno con l’intento di costituire un appuntamento fisso per il borgo mai adeguatamente valorizzato. Grazie all’organizzazione di Angelo Giacobbe della Cooperativa CMC e forti della consulenza artistica di Feel Good Productions, Associazione Culturale Caffè Boglione, Hiroshima Mon Amour, è stato possibile realizzare questo piccolo sogno, trovando il contributo di una serie di realtà che hanno compreso lo spirito del progetto: Nordiconad, Casinò di Sanremo, Comune di Sanremo, Grand Hotel de Londres Sanremo.
Hanno inoltre appoggiato Bussana Vecchia Mon Amour: Spiaggia Mai Ben - Busssana Mare, Ristorante A Cuvea - Sanremo, Calvini Light Equipement - Taggia, Cooperativa Coseva - Camporosso.
E’ stato infine prezioso l'aiuto degli esercizi di Bussana Vecchia: Space Art (galleria d'arte), Osteria La Casaccia, Viviana Kroy (lampade d'autore), Detto tra noi (rstauro oggetti), Daniela (terracotte), Ansie Van Wel (Museo Cuore di Bussana, Studio Val Wel), Misa Souvenir (ceramica). Media partner: Radio 103.Fotografo ufficiale: Luca Lombardi
Sarà attivo un servizio di bus navetta da e per Bussana Vecchia, dalle ore 19.00 alle ore 4.00, in partenza dal piazzale del supermercato di Bussana Nuova.














