"Ci attendiamo che l'arrivo della Goletta Verde ad Imperia contribuisca anche a sensibilizzare gli attori pubblici, in primis quelli istituzionali, riguardo alla necessità di salvaguardare il "Santuario dei Cetacei", bene di estimabile valore situato davanti alle nostre coste". Lo scrive il capo gruppo P.R.C. al Comune di Imperia, Pasquale Indulgenza, che prosegue:
"L'inquinamento delle acque, il traffico eccessivo di natanti, certe pratiche abusive di pesca, il complessivo stato di abbandono del sito, stanno minacciando seriamente l'habitat delle balene e dei delfini presenti nei nostri mari, procurando danni sempre più gravi all'intero ecosistema.
Un pò di mesi fa, al fine di richiamare l'attenzione sul problema, come Gruppo del P.R.C. proponemmo una mozione in Consiglio Comunale che recepiva l'allarme levato da Greenpeace Italia e da importanti equipe scientifiche nazionali, purtroppo non votata dalla Maggioranza, e tenemmo un convegno al Centro Culturale Polivalente con l'intervento di esperti.
Speriamo ora che la meritoria opera della Goletta e la sua risonanza possano favorire l'innesco di quella attenzione che dovrebbe muovere gli amministratori locali a farsi carico, per quanto di competenza, di favorire nelle sedi deputate le misure necessarie a proteggere il preziosissimo e delicatissimo sito".