"Le dichiarazioni rilasciate dall'assessore leghista Gagliano (pubblicate da Sanremo News) a seguito del 'blitz' in Passeggiata Moriani, a Porto Maurizio, sono inqualificabili. Durante l'intervento, che ha visto la muratura di nicchie il cui stato si conosceva ben da tempo, sono stati sorpresi nel sonno due giovani cittadini tunisini, identificati e rilasciati dagli agenti di Polizia Municipale in quanto provvisti di regolare permesso di soggiorno per motivi umanitari e in Italia dall'aprile scorso. Malgrado l'evidenza dei fatti, l'assessore riesce ad affermare: 'Come fanno queste persone a sopravvivvere nel nostro paese senza un posto dove andare a dormire nè la possibilità di mangiare? Se poi vanno a rubare non c'è mica da stupirsi'".
Lo scrive Pasquale Indulgenza, Capogruppo del PRC ad Imperia, che prosegue: "Anziché considerare le drammatiche ragioni che hanno spinto quelle persone a fuggire dalla loro terra ed interrogarsi sul fatto che l'Italia e il nostro Comune, a fronte di una ben nota emergenza e di condizioni materiali di bisogno estremo, non offrono loro nemmeno un posto dignitoso per pernottare e un piatto caldo, egli non fa altro che inquadrarle nella sua visione da sceriffo improvvisato.
Riteniamo che con queste parole e con questi atti si sia passato il segno e che il Consiglio Comunale, visto che l'Amministrazione e il resto della Giunta Municipale non dicono nulla al riguardo ed anzi lasciano fare, si debba formalmente porre il problema di una permanenza in carica del suddetto assessore, che torna tranquillamente ad annunciare la formazione di 'ronde' di cittadini per la 'sicurezza'. Nel frattempo, auspichiamo con forza che tutte le associazioni democratiche e antirazziste si pronuncino sulla gravità di quanto sta accadendo nella nostra città".