Queste tra le altre le parole del Direttore de Il Fatto Quotidiano all'incontro di stasera organizzato da UBIK con Ferruccio Sansa e Pierfrancesco Pellizzetto.
Piazza Sisto piena di gente per l’incontro di oggi pomeriggio con il Direttore del giornale Il Fatto Quotidiano Antonio Padellaro, con i giornalisti Ferruccio Sansa e Pierfranco Pellizzetti.
I giornalisti del Fatto hanno fatto un’analisi della desolante crisi politica, economica e sociale del nostro paese (che coinvolge tutto il sistema paese, ma in particolare la politica, di destra e di sinistra).
I tre giornalisti hanno poi criticato la classe politica savonese, che non riesce a monitorare i problemi di ‘ndrangheta sul territorio, che procede ad autorizzare il progetto di ampliamento della centrale a carbone mentre non si occupa de turismo che sta perdendo il 10% di posti letto all’anno. “Una classe politica che non riesce a avere una strategia di governo dello sviluppo del proprio territorio”.
Se le Istituzioni liguri decidono di ampliare una centrale a carbone contro il volere della cittadinanza, ai cittadini non resta che constatare che ‘delle Istituzioni non ti puoi più fidare’.
“Non è solo il danno ai polmoni, è danno alla credibilità della politica. Alcuni politici rappresentano indegnamente le Istituzioni. Ma se non ci aggrappiamo alle Istituzioni, a chi possiamo aggrapparci?”
Padellaro ha anticipato che il suo giornale nei prossimi giorni si occuperà approfonditamente del devastante progetto di ampliamento di Tirreno Power, approvato in questi giorni.